Durante i giorni della manifestazione dedicati alla diffusione della cultura scientifica il Sistema Bibliotecario offre le seguenti occasioni di incontro
Tra libri e pieghe: la Matematica prende forma
25 settembre 2025 ore 15-19
Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini”
Biblioteca di Scienze - Sala di Lettura Carlo Casolo
Viale Morgagni 67/a Firenze
Un pomeriggio dedicato alla scoperta della Biblioteca di Matematica attraverso i suoi libri più antichi e preziosi. Fra le varie opere esposte sarà possibile osservare alcuni libri di Euclide, Archimede, Fibonacci fino ad arrivare all’opera di Maria Gaetana Agnesi, figura di spicco della Matematica del Settecento.
Lasciatevi ispirare dalle collezioni storiche per poi creare insieme ai docenti tantissimi origami colorati.
Attività a cura della Biblioteca di Scienze e del Dipartimento di Matematica e Informatica ‘Ulisse Dini’
Partecipazione libera. Guarda il video
Santa Maria degli Angeli a Firenze
Da monastero camaldolese a Biblioteca Umanistica
26 settembre 2025 ore 15.30
Biblioteca Umanistica - Piazza F. Brunelleschi 4
Visita guidata
Partenza dal Monastero camaldolese di Santa Maria degli Angeli, oggi sede della Biblioteca Umanistica. Il percorso si snoda attraverso il Chiostro grande, il Chiostro di Levante, l’ex Refettorio e l’ex Cappella di San Michele. Proseguirà poi negli ambienti del monastero oggi di proprietà dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, con accesso alla chiesa settecentesca di Santa Maria degli Angeli, al Chiostro di Ponente, decorato da affreschi e sculture del primo Seicento, e infine alla Rotonda del Brunelleschi.
Attività a cura di Carla Milloschi e Stefania Vasetti (Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze) con Alessandro Sardelli (ANMIG Firenze)