L’edizione autunnale di Scienzestate torna nel cortile di via La Pira!
I Dipartimenti di Scienze della Terra e di Biologia, il Museo di Storia Naturale e la Biblioteca di Scienze partecipano a questa edizione con tante attività pensate per bambini e ragazzi, famiglie e chiunque sia curioso di scoprire il mondo della scienza e come si possa vivere in modo più sostenibile.
La Biblioteca di Scienze - Geomineralogia propone Parola d’ordine … sostenibilità! con giochi, materiali informativi per piccoli ecologisti e consumatori consapevoli e un laboratorio per creare oggetti costruiti con materiali naturali e di riciclo. I partecipanti potranno poi curiosare tra i libri della Piccola biblioteca della sostenibilità, per l’occasione allestita ‘in trasferta’ dalla Biblioteca di Scienze tecnologiche - Agraria.
La sala lettura della biblioteca (al primo piano) ospita invece il gioco da tavolo Dangers & Dwellers ideato dai docenti del Dipartimento di Scienze della Terra Emanuele Intrieri e Samuele Segoni nell'ambito del progetto "Elementi in gioco": i partecipanti sono chiamati a difendere un'isola immaginaria da una serie di rischi naturali, interpretando vari ruoli all'interno di un sistema di protezione civile.
19 settembre 2025 ore 16-19
via La Pira, 4 Firenze
Partecipazione libera
Scopri il programma della giornata qui
Maggiori informazioni su Scienzestate 2025 sul sito OpenLab.
Gli eventi organizzati dall'Università per avvicinarsi al mondo della scienza e della ricerca proseguiranno con il nuovo appuntamento di Bright Night 2025 dal 22 al 28 settembre.