MENU

Una rete per l’accessibilità dei testi è possibile? Editori, bibliotecari, istituzioni a confronto

Mercoledì 31 gennaio seminario al Campus di Novoli, Edificio D15, aula 005, ore 10-16

Una rete per l’accessibilità dei testi è possibile? Editori, bibliotecari, istituzioni a confronto

La giornata di studi nasce da un progetto sostenuto da Wikimedia Italia sull'accessibilità dei testi di diritto romano, a cui la Biblioteca di Scienze sociali ha collaborato come partner.

Obiettivo dell'incontro è promuovere il confronto sull’accessibilità tra i principali soggetti coinvolti nella produzione e diffusione di testi digitali o digitalizzati. Si discuteranno le pratiche adottate e le criticità di carattere tecnico e normativo.

La prima sessione sarà dedicata al progetto di Wikimedia appena concluso, nella seconda si analizzerà il ruolo delle biblioteche, la terza vedrà il confronto tra editori e istituzioni di riferimento del mondo editoriale (Associazione Italiana Editori, Fondazione Libri Accessibili). Infine sarà la volta delle piattaforme di servizi editoriali digitali (Casalini Torrossa, MediaLibraryOnline, Perlego).

L'evento potrà essere seguito online.

Programma completo del convegno sul sito di Wikimedia Italia

Locandina dell'evento

 

Data di pubblicazione

19 Gennaio 2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni