MENU

Presentazione del fondo Gabriele Morolli

all'interno della Giornata di studi, 3 novembre 2023, Auditorium Fondazione CR Firenze

Presentazione del fondo Gabriele Morolli

Il 3 novembre 2023 alle ore 9.30, presso l'Auditorium della Cassa di risparmio di Firenze (via Bufalini, 6) si aprirà la giornata di studi “Gabriele Morolli, anima classica e digitale tra arte e architettura” (programma), organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e patrocinata da Regione Toscana, Comune di Firenze, Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze (DIDA) e altri importanti istituzioni, a dieci anni dalla scomparsa del professor Morolli.  Molti gli studiosi e le studiose presenti, che si alterneranno, portando i loro preziosi contributi su argomenti cari a Gabriele Morolli.
Il convegno, aperto al pubblico senza prenotazione, sarà trasmesso anche in streaming sul canale youtube della Fondazione:   https://www.youtube.com/c/FondazioneCRFirenze

 

Dopo i saluti e le condivisioni, la giornata proseguirà con la presentazione del Fondo Gabriele Morolli, conservato presso la sede di Architettura della Biblioteca di scienze tecnologiche dell'Università di Firenze.
Il fondo (librario e archivistico), donato dalla figlia Eva alla Biblioteca nel 2015,  raccoglie l’archivio della sua  abitazione/studio di via Scialoia 37 a Firenze e rappresenta in parte la sua attività di docente dell’allora Facoltà di Architettura e in parte quella di storico dell’architettura.
Il Fondo archivistico copre un arco cronologico che va dal 1975 al 2013 ed è composto da 218 faldoni, per un totale di 1324 unità archivistiche, suddivise in 4 serie: Didattica, Ricerca, Attività professionale, Produzione letteraria.
Il lavoro di riordino, curato da Anna Comparini, si è concentrato sulla mappatura e la schedatura delle carte, a cui è seguita una descrizione analitica, completata nel 2023.  E' stata inoltre avviata la prima fase di informatizzazione e a breve le schede del fondo e delle serie potranno essere consultate sul portale Chartae degli archivi UNIFI.  A seguire si procederà con l'informatizzazione delle unità archivistiche.

Data di pubblicazione

31 Ottobre 2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni