MENU

L’attualità di Giovanni Michelucci, presentazione del libro dedicato al grande architetto del Novecento.

7 giugno ore 17.00, biblioteca di Architettura

L’attualità di Giovanni Michelucci, presentazione del libro dedicato al grande architetto del Novecento.

Il Dottorato Sostenibilità e innovazione per il progetto dell'ambiente costruito e del sistema prodotto e le Archistorie della biblioteca di architettura presentano:

L’attualità di Giovanni Michelucci

incontro con:

  • Iacopo Zetti, Università di Firenze
  • Camilla Perrone, Università di Firenze
  • Lorenzo Mingardi,  Università di Firenze
  • Andrea Aleardi, direttore Fondazione Michelucci
  • Nadia Musumeci, curatrice archivi Fondazione Michelucci

Mercoledì 7 giugno 2023 | ore 17.00
Palazzo San Clemente, Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura
Via Micheli 2, Firenze

Il libro Giovanni Michelucci :  un progetto della fondazione Giovanni Michelucci (Firenze, Pontecorboli, 2022) giunge in una fase importante di una sistematica e intensa attività scientifica, di approfondimento e di riordino condotta dalla Fondazione Michelucci durante l’ultimo decennio. Queste attività da un lato hanno permesso di ripensare come rendere più accessibili i tanti e variegati materiali sulle opere e sull’archivio dell’architetto, naturalmente con una forte spinta a nuove fruizioni con la loro digitalizzazione. Dall’altro hanno aperto a nuove letture verso il mondo di Michelucci, soprattutto attraverso la valorizzazione dei suoi testi, dei suoi disegni, delle sue pratiche progettuali come eredità di pensiero, la cui portata spesso visionaria oggi ripropone nuove prospettive per leggere le dinamiche della società contemporanea.

Il ciclo di incontri Le Archistorie della biblioteca: presentazione di libri, esperienze, progetti… nasce come  legame e riconoscimento dell’insegnamento e dell’attività di Luca De Silva e  ne vuole rappresentare l’ideale proseguimento.

Locandina

Informazioni: Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura, eventibibarc(AT)unifi.it ; tel. 055.2756400/1 – Via Micheli 2 – Firenze

Data di pubblicazione

30 Maggio 2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni