MENU

Curiosando fra le carte di archivio alla scoperta dei ponti fiorentini.

9 giugno, biblioteca di Architettura, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, visite guidate aperte alla cittadinanza

Curiosando fra le carte di archivio alla scoperta dei ponti fiorentini.

In occasione della Notte degli archivi la Biblioteca di Scienze Tecnologiche con i dipartimenti di Architettura DIDA, di Agraria DAGRI, la Scuola di Architettura e la Scuola di Agraria presentano:

Curiosando fra le carte di archivio alla scoperta dei ponti fiorentini

visite guidate aperte alla cittadinanza

Venerdì 9 giugno 2023 | ore 19.00-22.00
Partenze delle visite ogni mezz'ora dalle ore 19.00 alle 21.30 (non occorre prenotazione)
Palazzo San Clemente, Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura
Via Micheli 2, Firenze

I visitatori saranno introdotti al percorso di visita della mostra Sui ponti di Firenze: storie di distruzioni e ricostruzioni postbelliche fra le carte di archivio (Palazzo San Clemente, aperta fino al 30 giugno) dallo staff della biblioteca. Successivamente saranno accolti in Sala archivi da Giuseppina Carla Romby per visionare il video, appositamente girato per la Notte degli archivi, e per ammirare le tavole di progetto di grande formato, gli schizzi, i disegni e la corrispondenza sul tema dei ponti fiorentini.  
Il video, a cura della Biblioteca e realizzato dal Laboratorio multimediale dell'Università di Firenze, racconta le vicende dei ponti fiorentini durante i giorni dell'occupazione tedesca, la loro distruzione e successiva ricostruzione, attraverso i materiali dei fondi degli Archivi degli architetti conservati in biblioteca.

La città si specchia: dove l'Arno incontra Firenze, il ciclo di eventi delle Agristorie e delle Archistorie, rientra nell’attività di public engagement del Sistema Bibliotecario di Ateneo ed è indirizzato alla comunità cittadina nell’ottica di contribuire alla conoscenza della storia della città e del suo fiume.

Con il patrocinio del CEDAF e la collaborazione della Soprintendenza Archivistica per la Toscana e dell'Associazione italiana di Public History.

Locandina Depliant Bibliografia

Data di pubblicazione

30 Maggio 2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni