MENU

Dov’era e com’era. La ricostruzione del Ponte Santa Trinita di Firenze

17 maggio, primo cineforum del ciclo di eventi La città si specchia

Dov’era e com’era. La ricostruzione del Ponte Santa Trinita di Firenze

La Biblioteca di Scienze Tecnologiche con i dipartimenti di Architettura DIDA, di Agraria DAGRI, la Scuola di Architettura e la Scuola di Agraria presentano il primo cineforum del ciclo di eventi La città si specchia: dove l'Arno incontra Firenze

Dov’era e com’era. La ricostruzione del Ponte Santa Trinita di Firenze

Regia di Riccardo Melani e Bernardo Seeber, testo di Riccardo Gizdulich (18’), 1958

  • presenta Anna Comparini, Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura
  • ne parla con il pubblico Gianluca Belli, Dipartimento di Architettura DIDA
  • lettura di brani del Diario dei Cinquemila di Nello Baroni a cura di Marchette Letterarie

Mercoledì 17 maggio 2023 | ore 17.00
Palazzo San Clemente, Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura
Via Micheli 2, Firenze

La pellicola riconvertita e digitalizzata fa parte del Fondo Gizdulich, in deposito presso la Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura, grazie alla donazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.
Si tratta di un prezioso frammento di memoria, che partendo dalla ricostruzione ammannatiana del ponte a Santa Trinita dopo la piena dell’Arno nel 1557, si sposta a quella successiva ai tragici bombardamenti dei nazisti in ritirata da Firenze nel 1944. La necessità di ricostruire il ponte nelle sue forme originarie è sostenuta in modo quasi unanime: si provvede a una lunga fase di studio, progettazione e recupero dei materiali, differentemente dagli altri ponti distrutti, per i quali invece è prevista una ricca stagione di concorsi. Il ponte a Santa Trinita vedrà la definitiva inaugurazione il 16 marzo 1958 e sarà celebrato con la proiezione del film al cinema Odeon. Il 27 giugno 2014 verrà proiettata la versione restaurata, sempre al cinema Odeon, con grande successo di pubblico in entrambe le occasioni.

 

La città si specchia: dove l'Arno incontra Firenze, il ciclo di eventi delle Agristorie e delle Archistorie, rientra nell’attività di public engagement del Sistema Bibliotecario di Ateneo ed è indirizzato alla comunità cittadina nell’ottica di contribuire alla conoscenza della storia della città e del suo fiume.

Con il patrocinio del CEDAF e la collaborazione della Soprintendenza Archivistica per la Toscana e dell'Associazione italiana di Public History.

Locandina Depliant Bibliografia

Data di pubblicazione

11 Maggio 2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni