MENU

Setaccio: esercizio sul pensiero dei maestri

Mostra 27 marzo-18 aprile, nell'ambito del ciclo di incontri Le Archistorie della Biblioteca di Architettura

Setaccio: esercizio sul pensiero dei maestri

Allestimento a cura di Simone Barbi, Angela Benfante e Angelo Lavanga, con Elena Aloigi, Xinxin Bao, Margherita Becattini, Marta Bello, Elisa Calosi, Lapo Capaldo, Francesca Caponecchia, Costanza Casagli, Silvia Certini e con la partecipazione degli studenti del Laboratorio di Progettazione dell’Architettura II - A, CdL Magistrale in Architettura (Classe LM-4 c.u.) Anno Accademico 2022 – 2023.

Inaugurazione 27 marzo 2023, ore 15.30, Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura

Intervengono:

  • Giulia Pili, BST-Architettura
  • Fabrizio Arrigoni, DIDA-UNIFI
  • Simone Barbi, DIDA-UNIFI

Durante la pausa tra i due semestri, ad ogni gruppo di studenti del Laboratorio è stato assegnato uno dei sette libri inseriti nella sezione testi fondamentalidella bibliografia. L’operazione di setacciatura del pensiero dei maestri ha assunto la forma di una selezione critica di citazioni, organizzate secondo sette temi: idea, architettura, costruzione, geometria, luce, materia, spazio, ritenuti fondativi per avviare la costruzione di una consapevole e matura cultura del progetto.

Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura
Via Micheli 2,  Firenze
27 marzo-18 aprile, ore 8.30-19.00

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del ciclo di incontri Le Archistorie della biblioteca: presentazione di libri, esperienze, progetti… Le Archistorie nascono come legame e riconoscimento all’insegnamento e all’attività di Luca De Silva e ne vogliono rappresentare l’ideale proseguimento.

Locandina

 

Data di pubblicazione

23 Marzo 2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni