MENU

Jorge Eduardo Eielson e l’antico Perù. Mostra 8 novembre - 2 dicembre. Biblioteca Umanistica

02 Novembre 2022

Sala d’accoglienza - Piazza Brunelleschi 4 - Firenze

Jorge Eduardo Eielson e l’antico Perù. Mostra 8 novembre - 2 dicembre. Biblioteca Umanistica

Dall’8 novembre al 2 dicembre 2022 la Biblioteca Umanistica ospita la mostra Jorge Eduardo Eielson e l’antico Perù. Nell’esposizione trovano posto alcuni manufatti – terrecotte, quarzi, tessuti – preispanici (culture Inca, Chavín, Paracas, Moche, Chimú, Chancay, ecc.), libri di argomento archeologico ed etnografico relativi al mondo andino pre e post ispanico, libri dello scrittore indigenista peruviano José María Arguedas e alcune opere di Jorge Eduardo Eielson. I manufatti preispanici e le opere dell’artista provengono dalle collezioni di Eielson, oggi curate dal Centro Studi Jorge Eielson, mentre i libri esposti sono tratti sia dalla biblioteca privata di Eielson sia dalle collezioni della Biblioteca Umanistica.
La mostra sarà inaugurata l’8 novembre alle ore 17.00 dallo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, Premio Nobel della letteratura 2010.
Dopo i saluti della Direttrice della Biblioteca Umanistica,  d.ssa Laura Vannucci, e la presentazione di Mario Vargas Llosa, la prof.ssa Martha Canfield e la d.ssa Antonella Ciabatti accompagneranno in un percorso guidato attraverso le teche per illustrare il materiale esposto.
Seguirà un aperitivo offerto dal centro Studi Jorge Eielson.
L’esposizione si inserisce nel quadro delle iniziative  che si terranno a Firenze nei giorni 8, 9 e 10 novembre 2022, intorno alla figura di Mario Vargas Llosa. Gli eventi, organizzati dal Centro Studi Jorge Eielson con la collaborazione dell’Università di Firenze, della Casa editrice Le Lettere e del Comune di Firenze, prevedono anche:
  • un convegno dal titolo Mario Vargas Llosa. Incontro con l’autore e analisi della sua opera narrativa, teatrale e saggistica che si terrà presso l’aula magna del Rettorato dell’Università di Firenze nella mattina del giorno 8 novembre e nell’intera giornata del 9 novembre 2022;
  • un incontro-colloquio dal titolo Mario Vargas Llosa e i grandi autori che chiuderà il ciclo di incontri e si terrà nel Salone dei 500 in Palazzo Vecchio il giorno 10 novembre 2022 dalle ore 15.00 alle 17.00.
Ingresso alla mostra: libero
Orari: lunedì-venerdì 8,30-23,30; sabato 8,30-19,00

Locandina mostra

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni