MENU

Alla scoperta delle Scienze Sociali

02 Settembre 2022

Mercoledì 7 settembre nuovo appuntamento di ScienzEstate al Campus di Novoli – Ore 17-22

Alla scoperta delle Scienze Sociali

ScienzEstate, la manifestazione di divulgazione scientifica dell’Università di Firenze, approda nel mondo delle Scienze sociali: un pomeriggio e una serata dedicate a laboratori e giochi, attività e workshop per tutte le età.

Il programma completo delle numerose iniziative è disponibile online sul sito di OpenLab.

La Biblioteca di Scienze sociali organizzerà le seguenti attività sotto il porticato coperto all’ingresso:

17:00–22:00
Alla scoperta della Biblioteca di Scienze sociali
Un itinerario all'interno della biblioteca, un incontro con la storia e le storie che la riguardano, i "trucchi" per personalizzare i propri libri.
Target: per tutti
Frequenza libera

17:00-20:00
Fotografa una scienziata, rendila visibile sul Web
Ricercatrici e docenti donne sono meno visibili nelle ricerche sul Web dei loro colleghi uomini. Puoi aiutarle a rendere più accessibile il loro lavoro, fotografandole, intervistandole e caricando le informazioni sui siti legati a Wikipedia. Un “reportage fotografico” nel campus delle Scienze sociali.
Target: 14-18 anni
Frequenza libera

17:00–22:00
Alla scoperta di Wikipedia, l'enciclopedia più grande del mondo
Come funziona Wikipedia? Chi sono i suoi “fratelli”? Che cosa è un dato? Un viaggio nel dietro le quinte dell'enciclopedia che chiunque ha usato almeno una volta.
Target: per tutti
Frequenza libera

17:00–22:00
Perché si legge?
Studenti detenuti iscritti all'Università di Firenze hanno risposto a questa domanda, gli illustratori di Scioglilibro hanno tradotto i testi in immagini. Il risultato di questa collaborazione è in mostra. E tu perché leggi? La tua risposta sarà illustrata “in diretta”.
Target: per tutti
Frequenza libera

17:00–22:00
La Biblioteca di Scienze sociali si presenta
Il tavolo è il punto di riferimento per una serie di attività: cosa fa la Biblioteca di Scienze sociali? Informazioni, curiosità e un divertente laboratorio: "Disegna il tuo ex libris". I visitatori di tutte le età possono disegnare il loro ex libris avendo a disposizione dei modelli tratti da testi ed esposti su un pannello in cui si spiega brevemente la storia e le funzioni degli ex libris.
Target: per tutti
Frequenza libera

17:00–22:00
Viaggia e studia con l'Europa
Le opportunità di lavoro e studio offerte dall'Unione Europea.
Target: 14-18 anni, adulti
Frequenza libera

17:00–20:00
Semi di benessere
In collaborazione con il progetto Student Uniwell – Con consapevolezza sentiamo il corpo e ci prendiamo cura delle nostre emozioni, sensazioni e pensieri, tramite il respiro, il movimento, il rallentare e il fermarsi. Per i bambini un'esperienza di gioco Yoga, per gli adulti una passeggiata di consapevolezza.
Target: 3-6 anni, 7-13 anni, adulti
Frequenza libera

17:00–20:00
Inoltre nell’Aula informatica della Biblioteca si svolgerà Corri tra i wikilink, una corsa a perdifiato partendo da una voce di Wikipedia per arrivare a un'altra, saltando di link in link.
Vince chi arriva per primo!
Target: 14-18 anni
Prenotazione necessaria richiesta alla mail: scienzesociali(AT)sba.unifi.it (massimo 12 persone)

Locandina di tutte le iniziative

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni