MENU

Concorso fotografico Scatti in Biblioteca

15 Settembre 2022

Concorso a premi rivolto a tutti gli studenti dell'Università di Firenze, dal 15 settembre al 28 ottobre

Concorso fotografico Scatti in Biblioteca

English version

Scatti in biblioteca, la tua idea di biblioteca in un semplice scatto!

Dal 15 settembre al 15 ottobre (prorogato al 28 ottobre) puoi partecipare al concorso organizzato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo inviando fino a 5 fotografie realizzate nelle biblioteche Unifi. Sono previsti premi e la pubblicazione delle foto selezionate dalla giuria sulla home page del sito web SBA.

Il concorso è finalizzato alla conoscenza e alla promozione delle biblioteche dell'Ateneo e al coinvolgimento degli studenti nella produzione di contenuti fotografici per il sito web e per i canali social del Sistema Bibliotecario.

 

Leggi il bando e partecipa utilizzando il modulo online (si accede tramite email stud.unifi.it o unifi.it)

Bando del concorso

scarica

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo organizza il concorso Scatti in biblioteca finalizzato alla conoscenza e alla promozione delle biblioteche dell’Università di Firenze e al coinvolgimento degli studenti nella produzione di contenuti fotografici per il sito web e per i canali social del Sistema Bibliotecario.

Destinatari del concorso

Tutti gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Firenze, purché in possesso dei seguenti requisiti:

  • di non avere riportato condanne penali e di non avere in corso procedimenti penali ed amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, né di avere a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziario ai sensi dell’art. 686 del c.p.p.;
  • godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza (per i cittadini stranieri).

Oggetto del concorso

I partecipanti possono presentare al massimo 5 fotografie realizzate nelle biblioteche dell’Università degli Studi di Firenze nei formati e nelle tipologie ammesse (vedi paragrafo successivo) che rappresentino la loro percezione emozionale ed esperienza di vita legate alle biblioteche.

Tipologia e caratteristiche delle foto ammesse

Le fotografie dei partecipanti possono essere sia a colori sia in bianco e nero.

Le foto devono essere consegnate in formato JPG con una dimensione di 1920x960 pixel (1920 in orizzontale, 960 in verticale).

Per preparare la foto e ritagliarla con le dimensioni adeguate si consiglia di usare questo tool:
http://unifi-cover.didacommunicationlab.it/

Le foto non conformi alle caratteristiche richieste non saranno prese in considerazione.

Tempi e modalità di consegna

Le foto devono essere inviate tramite apposito modulo raggiungibile al seguente indirizzo:
https://forms.gle/ZnwudKWVr3hrm5M28

Al modulo si accede tramite email stud.unifi.it o unifi.it. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti e rispettare le dimensioni richieste per gli allegati (max 5).

Gli elaborati devono pervenire entro il 15 Ottobre 2022 (prorogato al 28 ottobre).

Ogni foto deve essere nominata come segue:
cognome_nome_numero progressivo
(es. rossi_mario_01, rossi_mario_02 ecc.)

Giuria di qualità

Le fotografie saranno valutate da una Giuria nominata dalla Rettrice su proposta della Commissione Biblioteche al termine della scadenza per la presentazione delle domande. La Giuria stilerà una classifica delle foto ammesse e assegnerà i premi ai primi tre classificati.

Criteri di valutazione

Tutte le foto corrispondenti alle tipologie e ai formati sopra descritti saranno sottoposte alla valutazione della Giuria di Qualità.

La Giuria valuterà i progetti sulla base dei seguenti criteri:

  • coerenza con l’oggetto del concorso;
  • originalità dello scatto;
  • efficacia comunicativa;
  • qualità tecnica.

Al termine della procedura di valutazione, la Giuria redigerà un verbale delle operazioni compiute e redigerà la graduatoria di merito secondo l’ordine decrescente del punteggio attribuito. I premi saranno assegnati ai candidati che raggiungono la votazione più elevata; a parità di punteggio precede il candidato più giovane per età (art. 2 comma 9 L. 191/98).

Il premio è assegnato con decreto del Dirigente dell’Area per la Valorizzazione che approva gli atti e sarà pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo e sul sito del Sistema Bibliotecario, così come qualsiasi modifica o integrazione al presente atto.

Premi e riconoscimenti finali

Tutte le foto comunque giudicate meritevoli saranno pubblicate a rotazione nella Homepage del sito web del Sistema Bibliotecario di Ateneo www.sba.unifi.it e nei canali social del Sistema con attribuzione dell’opera.

Ai primi tre classificati saranno consegnati rispettivamente i premi di euro 400, 200 e 100 (al netto delle imposte)

A seguito dell’approvazione della graduatoria i candidati risultati vincitori saranno invitati, mediante email all’indirizzo indicato in sede di presentazione della domanda, a formalizzare l’accettazione del premio attraverso la sottoscrizione di un apposito modulo. Il candidato risultato vincitore che non sottoscriverà il modulo di accettazione entro 15 gg dalla ricezione dello stesso sarà considerato rinunciatario.

Condizioni di partecipazione

Le foto devono essere chiare, prive di qualsivoglia elemento potenzialmente offensivo o contrario al buon gusto e al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri individui.

Le foto non devono contenere elementi che possano nuocere o danneggiare persone o gruppi di persone o che possano incoraggiare la persecuzione di individui per etnia, opinione, nazionalità, sesso, professione o credo. Non devono altresì incoraggiare il crimine o incoraggiare a infrangere la legge.

Il mancato rispetto dei limiti indicati nei paragrafi precedenti comporta l’immediata esclusione dal Concorso.

Proprietà delle immagini e copyright

La partecipazione al Concorso comporta automaticamente da parte dell’autore la concessione agli organizzatori del diritto di riproduzione delle fotografie pervenute sul sito web del Sistema bibliotecario di Ateneo e su altri siti web dell’Università, sui canali social del Sistema Bibliotecario e dell’Ateneo, su cataloghi e su altre pubblicazioni a stampa o no. Il Sistema Bibliotecario di Ateneo potrà utilizzarle per le proprie attività divulgative indicando l’autore e senza finalità commerciali o di lucro. L’invio delle foto conferma l’accettazione di questa condizione e rappresenta allo stesso tempo la liberatoria all’utilizzo delle immagini.

Ai fini di miglioramento o adattamento per la pubblicazione sui vari canali di comunicazione (sito web, social media) le foto potranno essere tagliate o ridotte di dimensioni.

Trattamento dei dati

A norma del Regolamento UE 679/2016 e dal D.Lgs. 101/2018, i dati richiesti dal presente concorso saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dallo stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici nel pieno rispetto della normativa suindicata e degli obblighi di riservatezza ai quali sono tenuti i soggetti pubblici. Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.

La partecipazione al concorso comporta l’autorizzazione al sovraesposto trattamento.

Titolare del trattamento dei dati personali è l’Università degli Studi di Firenze, con sede in Firenze, Piazza San Marco, 4 telefono 055 27571 e-mail: urp@unifi.it, pec: ateneo@pec.unifi.it. 

I candidati prendono altresì atto che i documenti e le dichiarazioni rese per le quali, ai sensi della normativa vigente, è prevista l’ottemperanza ad obblighi di trasparenza, verranno pubblicati sul sito web dell’Amministrazione in apposita sezione di “Amministrazione Trasparente”.

Responsabile del procedimento

Ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m. nonché del “Regolamento sui procedimenti amministrativi dell’Università degli Studi di Firenze” è individuata quale Unità organizzativa competente il Sistema Bibliotecario di Ateneo, via Capponi 7, 50121 Firenze.

Responsabile del procedimento concorsuale è il dirigente dell’Area Valorizzazione del Patrimonio culturale, dott. Luca Bardi.

Contatti

Per informazioni scrivere alla seguente casella di posta elettronica:
concorso-scatti-group@unifi.it

Per dubbi o chiarimenti consulta anche le FAQ dedicate al concorso.


locandina concorso fotografico

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni