MENU

Immagini del mondo. Opere antiche di cosmografia e geografia dal Fondo Marinelli della Biblioteca di Geografia

Mostra bibliografica presso l'Accademia Colombaria dal 7 aprile

Immagini del mondo. Opere antiche di cosmografia e geografia dal Fondo Marinelli della Biblioteca di Geografia

I prossimi 7 e 8 aprile, l’Accademia Colombaria ospiterà il convegno:

I punti cardinali nell’immaginario europeo

Il convegno, coordinato da Laura Cassi e Adele Dei, si focalizza sulle suggestioni e gli stereotipi culturali legati ai punti cardinali, evoluti e fissati nel tempo dal mondo classico al presente.

In occasione del convegno sarà esposta in Accademia la mostra

IMMAGINI DEL MONDO

Opere antiche di cosmografia e geografia dal Fondo Marinelli della Biblioteca di Geografia (Università di Firenze)

Appartenuto a Giovanni Marinelli (Udine 1846-Firenze 1900) e al figlio Olinto (Udine 1876-Firenze 1926), entrambi geografi e professori di geografia presso il Regio Istituto di studi superiori di Firenze, il fondo,  conservato presso la sede di Geografia della Biblioteca Umanistica, consiste in circa 1.300 volumi di cui 111 rari, 558 carte geografiche, 213 contenitori, 57 volumi di opuscoli, 320 volumi di varie riviste.

La mostra, curata da Laura Cassi, Adele Dei e Massimo Mazzoni,  espone alcune pregevoli opere di geografia antica tratte da questa importante collezione, con esemplari che vanno dal XVI al XIX secolo.

L’esposizione sarà visitabile nelle due giornate del convegno e fino al 6 maggio, con orario 9-14, e verrà successivamente trasferita nei locali della Biblioteca Umanistica (sede centrale di Lettere).

Per informazioni: info@colombaria.it

Data di pubblicazione

04 Aprile 2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni