MENU

Progetto EU Talks

27 Aprile 2021

29 aprile conferenza in diretta streaming sul futuro dell’Europa

Giovedì 29 aprile 2021, nella prestigiosa cornice del Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio, si terrà la Conferenza finale di EU Talks – Dialoghi sul futuro dell’Europa, un progetto a cui hanno collaborato i Centri di Documentazione Europea UniFI ed EUI, il Centro di Eccellenza Jean Monnet UniFI, l'Ufficio Europe Direct del Comune di Firenze, e i gruppi di ricercatori "Engaged Academics" e "Thoughts for Europe".

Eu Talks nasce dalla volontà di coinvolgere studenti e cittadini nella Conferenza sul futuro dell'Europa, il grande processo di dibattito e riflessione sul futuro dell'UE, lanciato ufficialmente da Parlamento UE, Commissione e Consiglio il 19 aprile scorso.

Sessantacinque studentesse e studenti dell’Università di Firenze hanno risposto alla call di EU Talks, iscrivendosi a quattro diverse tavole rotonde coordinate da ricercatrici e ricercatori dell’Università di Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo.

Ne è scaturito un percorso articolato, che ha portato i partecipanti a confrontarsi su questioni di attualità quali il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale dell’Unione, la democrazia nell’Unione europea, le politiche europee di salute pubblica dopo la crisi da Covid-19 e la governance economica dell’Unione europea.

Nell'evento finale di giovedì, il Progetto EU Talks verrà aperto alla cittadinanza e sarà presentata la Conferenza sul Futuro dell’Europa con i suoi obiettivi di partecipazione dal basso.

L’evento sarà trasmesso in streaming, a partire dalle ore 15.00, sui canali YouTube “Dirette streaming del Comune di Firenze” e “Europe Direct Firenze”.

 

Programma dell’evento

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni