MENU

Banca dati Web of Science

Martedì 9 e giovedì 11 giugno due sessioni di webinar

Web of Science 
Ciclo di due webinar a cura di Adriana Filip
Clarivate Analytics

 

  • SESSIONE1. Martedì 9 giugno, ore 11.00-12.30 
    Introduzione a Web of Science Core Collection e integrazione con le altre soluzioni Clarivate


    Questa sessione insegna a navigare in Web of Science Core Collection, a conoscere tutti i suoi indici e le sue caratteristiche, ad usare la piattaforma Web of Science e a costruire una ricerca efficiente, a gestire (marked list), esportare e analizzare (analyse results) i risultati della ricerca, a distinguere tra tipi di documento, a verificare se un journal è o meno indicizzato (MJL), a verificare quali siano i papers di una istituzione o di un ricercatore, a creare alerts, ad analizzare i Funding acknowledgements, a scoprire se ci sono early access papers o retractions. E inoltre a scoprire le integrazioni esistenti di Web of Science Core Collection: tutti i filtri (incluso il nuovo sull'Open Access) e le possibilità di analisi, il Journal Citation Reports (JCR) con l'Impact Factor, l'Essential Science Indicators (ESI) per analisi bibliometriche di primo livello, lo studio degli Highly Cited Papers, i nuovi Author Records, i profili Publons.
    Registrazione

 

  • SESSIONE 2. Giovedì 11 giugno, ore 15.00-16.30 
    Web of Science Core Collection come base dati per le valutazioni


    Questa sessione presenta l'uso dei dati di Web of Science Core Collection per le valutazioni e le analisi citazionali: i principali ranking internazionali, le metriche "intelligenti" e la normalizzazione del dato citazionale, la passata e la presente VQR, i percentili, la posizione degli autori, l'analisi dei profili personali (H-Index e H-Index senza autocitazioni), i web services e l'integrazione sui CRIS, la soluzione per trovare i reviewers e le altre analisi possibili su InCites: l'Open Access e PLAN S, le collaborazioni internazionali e quelle con l'industria, la produttività su scala geografica e molto altro ancora.
    Registrazione

 

Per eventuali chiarimenti scrivere a benedetta.calonaci(AT)unifi.it

 

Locandina

Data di pubblicazione

29 Maggio 2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni