MENU

Un invito a Winckelmann

Mostra bibliografica all'Umanistica

Un invito a Winckelmann. Dalle raccolte della Biblioteca Umanistica

A cura di Massimo Fanfani

 

Sala d'accoglienza della Biblioteca Umanistica
Piazza Brunelleschi, 4 - Firenze
11 luglio - 4 ottobre 2019 (prorogata fino al 31 ottobre)

Orari: lunedì - venerdì 8.30 - 19.00, prolungato fino alle 21.00 nei giorni 15-19 e 22-23 luglio; sabato 8.30 - 13.30
Ingresso libero


Inaugurazione giovedì 11 luglio ore 17.30
Dopo i saluti di Floriana Tagliabue, sono previsti interventi di Patrizio Collini, Maria Fancelli, Massimo Fanfani, Marco Meli, Rita Svandrlik.

 

Figura di spicco del Settecento europeo, Johann Joachim Winckelmann (Stendal, Antica Marca di Brandeburgo, 1717 – Trieste 1768) fu un geniale interprete dell’antichità e l’ideatore del moderno concetto di storia dell’arte come susseguirsi di fasi tese a un ideale estetico a seconda delle scuole, delle epoche, dei popoli.

Il progetto di una mostra a lui dedicata nasce in seno al Laboratorio Winckelmann, fondato da Maria Fancelli e ora diretto da Marco Meli, una delle istituzioni di ricerca dell’Ateneo fiorentino volta allo studio dell’opera winckelmanniana e, più in generale, della cultura europea classico-romantica.

L’esposizione presenta una scelta delle opere winckelmanniane della Biblioteca Umanistica. Alcune provengono da fondi librari di singoli studiosi e testimoniano come già nell’Ottocento Winckelmann fosse tenuto in considerazione non solo da storici dell’arte e archeologi: si pensi al significativo nucleo di volumi di Winckelmann del Fondo Comparetti. Altre provengono da successive acquisizioni della Biblioteca, fra cui i diversi recenti contributi usciti a seguito del doppio anniversario winckelmanniano del 2017-2018.

L'evento si inserisce fra le iniziative di MusArt festival 2019.

Locandina

Depliant

Data di pubblicazione

27 Giugno 2019

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni