MENU

Serata Fellini all'Umanistica

Incontro pubblico e concerto dell’Orchestra dell’Università

Serata FelliniMarcello Mastroianni

Sala Comparetti   
Biblioteca Umanistica 
Piazza Brunelleschi 4, Firenze
28 giugno 2019
ore 21.00 
Ingresso libero (fino a esaurimento posti)

 

 

Un incontro per ripercorrere storie, memorie e ricostruzioni legate a due fra i capolavori di Fellini, e Amarcord, e un’occasione per riascoltare le musiche indimenticabili di Nino Rota.

L’evento - organizzato in collaborazione con le Attività artistiche di Ateneo, coordinate da Teresa Megale - sarà aperto dai saluti del rettore Luigi Dei e dall’introduzione di Federico Pierotti, del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS).

Stella Dagna (Museo del Cinema di Torino), parlerà del Perché restaurare i film?. Sandro Bernardi e Stefano Mazzoni, del SAGAS, introdurranno il pubblico al processo creativo di Fellini: il primo, raccontando la versione alternativa che il regista aveva inizialmente previsto per il film 8½; il secondo, con la testimonianza di Mario Garriba, assistente di regia del film Amarcord. Durante la serata, l’ensemble di fiati dell’Orchestra dell’Università di Firenze, diretta dal Maestro Gabriele Centorbi, eseguirà i temi dei due film.

Programma

 

Data di pubblicazione

26 Giugno 2019

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni