MENU

Pier Antonio Micheli @Scienzestate2019

I tesori di Pier Antonio Micheli, botanico alla corte di Cosimo III

La Biblioteca di Scienze presenta a Scienzestate 2019 due iniziative, con laboratori ed esposizioni dei documenti di Pier Antonio Micheli, botanico alla corte medicea di Cosimo III.

Pier Antonio Micheli:
dalle escursioni ai manoscritti

Mercoledì 5 giugno 2018 dalle 15 alle 18 - Ingresso libero - Biblioteca di Botanica, Università di Firenze -  Via La Pira 4 FirenzePier Antonio Micheli Ms_48 Limone di Gaeta

La Biblioteca di Botanica offre una ristretta ma significativa selezione di manoscritti di Pier Antonio Micheli, alcuni dei quali illustrati da Tommaso Chellini e Giovanni Bonechi.

L'allestimento di una ristretta ma significativa selezione dei manoscritti di Pier Antonio Micheli, affianca ed integra la mostra virtuale Pier Antonio Micheli: dalle escursioni ai manoscritti  organizzata dalla biblioteca di Scienze ed ha lo scopo di dare visibilità ai preziosi documenti che arricchiscono la collezione botanica e minaralogica del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.

draghi_serpenti-aldovrandi

A passeggio tra sentieri e ville di campagna:
Micheli botanico alla corte dei Medici

Giovedì 6 e venerdì 7 giugno 2019 dalle 18 alle 23 - Ingresso libero - Dipartimento di Chimica Università di Firenze - Polo scientifico, Via della Lastruccia, 3  Sesto Fiorentino (Firenze).

La Biblioteca del Polo Scientifico durante le serate allestisce laboratori ludici, alla scoperta dei percorsi e delle passeggiate del botanico Micheli in cerca di frutti, ortaggi e funghi, tra i giardini delle Ville medicee di Castello, della Petraia e della Topaia, nei sentieri di campagna di Sesto, Cercina, Monte Morello. Il tema dell'incontro è la scoperta del territorio e della biodiversità attraverso i documenti del botanico, ricostruendo i suoi itinerari e le sue amicizie.

 

Data di pubblicazione

04 Giugno 2019

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni