MENU

Alle origini dell’abitare

incontro con Ugo Tonietti e mostra fotografica e bibliografica ad Architettura

ALLE ORIGINI DELL'ABITARE
appunti di un viaggio nel tempo

incontro con Ugo Tonietti

  • Tuareg, foto di Ugo Tonietti mercoledì 20 marzo 2019, ore 17.00 (Sala archivi e fondo storico)
  • mostra Viaggio fotografico di Ugo Tonietti con esposizione bibliografica a cura della biblioteca 20 marzo-5 aprile, 2019. PROROGATA FINO AL 24 APRILE (Archispazio,  apertura dal lunedì al venerdi ore 9,00 – 18,30)

 SedeBiblioteca di architettura - Palazzo San Clemente - Via Micheli 2 - Firenze

 L'incontro con Ugo Tonietti e la mostra fotografica e bibliografica sono organizzate nell’ambito del ciclo di incontri Le Archistorie della biblioteca: presentazione di libri, esperienze, progetti…
Le Archistorie nascono come  legame e riconoscimento all’insegnamento e all’attività di Luca De Silva e  ne vogliono rappresentare l’ideale proseguimento.

La danza, Tassili, fotografia di Ugo Tonietti Uno sguardo sull’abitare nelle condizioni pre-storiche quando i nostri progenitori, ancora viaggiatori instancabili, non pensavano all’architettura come costruzione ma riempivano il mondo di suoni, immagini e prodotti della loro fantasia. L’abitare del paleolitico e del neolitico, letto attraverso le pitture e le incisioni rupestri, porge un messaggio struggente sulla natura dei primi passi dell’umanità, connotati da una pervasiva attività artistica. L’occasione di immersione in regioni lontane dai flussi turistici o aggredite dalla modernità - sfruttata grazie alle missioni condotte in Africa, Asia, America Latina nello studio e nella tutela del Patrimonio culturale e dell’architettura vernacolare - ha permesso al relatore la raccolta di materiale raro sull’abitare delle origini. Dai deserti del Sahara e di Atacama, alle regioni anatoliche, alle grotte cantabriche o pirenaiche una popolazione migrante, sostanzialmente pacifica, si prepara al “salto” della stanzialità… (e viene da pensare a quanto forse abbiamo perduto…).


Ugo Tonietti ha pubblicato il libro L’arte di abitare la terra  per L’Asino d’oro Edizioni, Roma 2011.  E' professore associato di Scienza delle Costruzioni e coordinatore del Curriculum in Strutture e Restauro dell'Architettura e del Patrimonio Culturale nella Scuola di Dottorato in Architettura dell'Università di Firenze.

comunicato stampa | volantino

Informazioni: Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura, tel. 055.2756400/1 – Via Micheli 2 – Firenze

Data di pubblicazione

06 Marzo 2019

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni