MENU

Sguardi dall'abisso

05 Novembre 2018

Disegni di Claudia e Giulia Iozzo in mostra alla Biblioteca Umanistica

Sguardi dall'abisso

 

Corridoio Brunelleschi
Piazza Brunelleschi, 3
-4
dal 5 al 16 novembre
orario: dalle 9:00 alle 19:00

Apertura 5 novembre, ore 16:00

 

Ispirata dal convegno La Medicina incantata. Lo spettro della tubercolosi: incontro delle due culture e salute globale che si è tenuto a Firenze il 23 ottobre scorso, la mostra, in collaborazione con l'associazione TESSERE, ha come fil rouge il rapporto con una malattia che ha profondamente segnato, nei secoli, la società e la cultura occidentale: la tubercolosi.

La mostra riporta l'attenzione su artisti spesso eclettici, filosofi e scrittori, musicisti e compositori, pittori e pensatori, che hanno vissuto o raccontato la tubercolosi, e che dall'incontro con la malattia hanno tratto quello sguardo sulla vita e sulla società che ha ispirato molti uomini e donne delle generazioni successive: fra gli altri Dostojevskij, Brahms, Marie Curie, Solženicyn, Ramanujan, Zola, Mann, Kafka, Chopin, Cechov, Goya.

I disegni delle sorelle Iozzo hanno fatto la loro prima apparizione pubblica nella sala Convegni del Campus di Novoli dell'Università di Firenze in occasione del convegno.

 

 

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni