MENU

Gli stili citazionali e i software per la gestione di bibliografie

Le citazioni bibliografiche

Ogni lavoro scientifico è corredato da una bibliografia che deve rispettare precise norme citazionali.  Oltre alle guide on-line elencate di seguito, si segnala un'agile pubblicazione a stampa, reperibile presso alcune biblioteche UNIFI:

Come citare correttamente

Stili citazionali e norme redazionali per area disciplinare

Area biomedica

Area umanistica

Standard internazionali per gli studi linguistici, sociali, storici:
  • Chicago Manual of Style (A)
    Chicago ; London : The University of Chicago press, 2017: giunto alla diciassettesima edizione, è uno fra i più accreditati modelli internazionali di citazione per l’ambito umanistico e in specie per le scienze storiche.
    • Per una sintesi in lingua italiana: Francesco Dell’Orso, "Citazioni bibliografiche secondo il Chicago Manual of Style (e con appunti da Come si fa una tesi di laurea di Umberto Eco)", 2000.
    • È inoltre presente un videotutorial in lingua inglese: "Write and Cite “Chicago Style”: Helping Students and Patrons Understand The Chicago Manual of Style and Turabian"
  • MLA handbook 
    New York : The Modern language association of America, 2021: standard internazionale di riferimento, particolarmente per gli studi linguistici, arrivato alla nona edizione. Materiali didattici e videotutorial sono consultabili sul sito The MLA Style Center
Standard internazionali per gli studi psicologici:
  • Publication manual of the American Psychological Association: the official guide to APA style 
    Washington : American Psychological Association, 2020: disponibile nell’edizione aggiornata al 2020, è la fonte ufficiale per lo stile citazionale della American Psychological Association. Sul sito dell’editore sono disponibili guide, tutorial e webinar 

I software di gestione delle bibliografie

I software di gestione delle bibliografie permettono di importare, catalogare e organizzare citazioni bibliografiche, o addirittura articoli in PDF, provenienti da banche dati online e da molte altre fonti.

Consentono anche di prendere appunti e di formattare automaticamente le citazioni secondo diversi stili bibliografici.

Tra i numerosi software esistenti segnaliamo Endnote, JabRef, LaTeX, Mendeley e Zotero con alcune guide e tutorial utili.

Per una panoramica generale si veda I Reference Management Software (dal corso BibIng: Ricerca bibliografica per l'ingegneria).

Endnote

logo di EndnoteEndNote® Basic è un programma gratuito utilizzabile via web. Per accedere  occorre registrarsi al primo utilizzo all'indirizzo http://www.myendnoteweb.com.

L'account collegato a Web of Science (WoS) offre maggiori funzionalità della versione gratuita semplificata. Se si ha già un account personale in Web of Science, si consiglia di usare quello.

JabRef

JabRef è un software open source, completamente gratuito, disponibile per tutti i sistemi operativi: Windows, Macintosh e Linux. Utilizza bibtex e biblatex come formati nativi, quindi è usato per LaTeX. Si integra con LibreOffice. 

È disponibile una estensione per i browser Firefox, Chrome, Edge, Vivaldi.

  • JabRef (guida in inglese, dal sito del software)

LaTeX

LaTeX  è un software open source, disponibile gratuitamente. Possibile scaricarlo in locale avvalendosi di un LaTeX distributor (per MacOs MacTeX; per Windows MikTeX o TeXLive), o scaricando singolarmente le componenti necessarie per iniziare a lavorare con LaTeX navigando nei server di CTAN, acronimo di Comprehensive TeX Archive Network, la risorsa più completa e affidabile per tutto ciò che riguarda il mondo LaTeX.
In alternativa, senza nessuna installazione, è possibile usare LaTeX direttamente online su piattaforme come Overleaf, e Papeeria

È disponibile una Guida LaTeX , usando Overleaf, a cura della Biblioteca di Scienze.

Mendeley

Mendeley è disponibile sia online sia in una versione desktop gratuita e sincronizzata.

L'estensione Mendeley Web Importer consente l'importazione diretta dal proprio browser di riferimenti bibliografici e/o documenti. Il plug-in Mendeley Cite permette di gestire citazioni e bibliografia all'interno di testi redatti con Microsoft Word.

 

Zotero

logo di ZoteroZotero è un software open source e gratuito, disponibile per tutti i sistemi operativi: Windows, Macintosh e Linux, con la possibilità di un ampliamento dello spazio di archiviazione a pagamento. 

Zotero ha una versione desktop e una online che possono essere sincronizzate. Per usare Zotero è necessario scaricare il software nel proprio dispositivo da www.zotero.org > Download  e registrarsi sul sito di Zotero.

  • Zotero (guida, dal corso BibIng: Ricerca bibliografica per l'ingegneria)
  • Quick Start Guide (guida in inglese su Zotero.org)

Ultimo aggiornamento

26.06.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni