MENU

Iura Propria: gli statuti a stampa (1475-1799) della Biblioteca di Scienze sociali

Communitatis terre Castilionis statuta

(Clicca sull'immagine per vedere il pdf)

Indice > C > >

Communitatis terre Castilionis statuta (1535)

Castiglion Fiorentino
Communitatis terre Castilionis statuta ad publicam utilitatem impressa.
Coloph.: Perusie, per Hieronymum Francisci Baldasarris de Cartholariis, 1535 die 11 Octobris-24 Novembris.
5 v.; in fol.

Bonaini 90; Berlan 23; Manzoni II, 152; Besta II, 645; CRSS II, 121-122; Statuti toscani 128.

Ciascuno dei 5 libri che compongono gli statuti del 1385 (CRSS II, 122) è pubblicato autonomamente, come avviene per gli statuti di Perugia del 1523-1528, anch’essi del Cartolari. Edizione di particolare pregio, decorata da cornici xilografiche.

D-1-185. L’esemplare è mutilo delle xilografie raffiguranti l’Arcangelo Michele che illustravano i singoli libri, con l’eccezione di quella premessa al libro V; del coloph. di quest’ultimo libro e del frontespizio del libro II. Nell’occhietto la nota ms.: «In casibus in quibus non loquitur statutum recurritur ad ius commune, et in defectum iuris communis, ad consuetudines q. cap.o i vers. et ubi statuta, et reformationes putas debet essere favorabilis viduis, orfanis, et aliis miserabilibus personis, et non debet permictere eorum iura perire, d.o cap.lo vers. viduis, et orfanis».



Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni