MENU

Iura Propria: gli statuti a stampa (1475-1799) della Biblioteca di Scienze sociali

Statutorum Brixilli, et eius districtus, villarum, et castrorum libri tres

(Clicca sull'immagine per vedere il pdf)

Indice > B > >

Statutorum Brixilli, et eius districtus, villarum, et castrorum libri tres (1697)

Brescello
Statutorum Brixilli, et eius districtus, villarum, et castrorum libri tres, quorum. 1. De potestate, consilio, & consiliariis. 2. De causis civilibus. 3. De maleficiis.
Parmae, ex officina Iosephi Rossetti, 1697.
In fol.

Bonaini 194; Berlan 16; Fontana I, 168; Manzoni I, 75; CRSS I, 255-256; BEGA I.1, 575.

Sono ancora gli statuti del 1569. «Con l’occasione della ristampa dello Statuto di Brescello ad instanza di questa Communità Generale con la benignissima permissione di V. A. S. per esservi pochissimi volumi di detti Statuti, e quelli laceri, e perciò quasi affatto inutili» (p.167), si chiese che insieme allo statuto, che era «già su ’l fine della ristampa», venissero pubblicate anche le concessioni, i privilegi, gli ordini e le grazie concesse in vari tempi a Brescello. Accolta la richiesta con provvedimento sovrano del primo ottobre 1698, al volume si aggiunsero le pagine 139-170, sotto il titolo di Congerie di diversi ordini, privilegi, e grazie concesse da S. A. serenissima alla communità generale di Brescello.

D-1-134.



Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni