MENU

Iura Propria: gli statuti a stampa (1475-1799) della Biblioteca di Scienze sociali

Costituzioni dell’almo collegio gregoriano, detto Sapienza vecchia

(Clicca sull'immagine per vedere il pdf)

Indice > P > >

Costituzioni dell’almo collegio gregoriano, detto Sapienza vecchia (1770)

Collegio gregoriano (Perugia)
Costituzioni dell’almo collegio gregoriano, detto Sapienza vecchia riformate l’anno MDCCXLIII.
In Perugia, dalle stampe di Mario Riginaldi, 1770.
In 8°.

BEGA II.2, 744.

Secondo la Prefazione le costituzioni avevano lo scopo di «condurre i giovani, non solamente ad imbeversi di un’ottima morigeratura, ma etiamdio a far l’acquisto di quelle scienze, e particolarmente della ragione sì civile, che canonica, il di cui conseguimento è senza dubbio il principal fine, per il quale dal celebre suo fondatore fu questo collegio eretto» (p. 4). Nel verso della c. che precede il front. stemma inciso raffigurante un mortaio e il motto «Benetunsa sapiunt».

D-1-188. Il titolo del front. è integrato a mano, subito dopo «(……) riformate l’anno MDCCXLIII»: «Dall’uditor Pier Girolamo Cenci rettore del detto collegio e publicate con le stampe del Costantini seconda impressione». Sul verso della carta che precede il front., al di sotto dell’incisione, il motto è trascritto a mano nella variante: «Bene tunsa insipiunt».



Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni