MENU

Iura Propria: gli statuti a stampa (1475-1799) della Biblioteca di Scienze sociali

Bolle, brievi, e proviggioni per il sagro monte di pietà con le costituzioni del foro criminale detto del Torrone di Bologna

(Clicca sull'immagine per vedere il pdf)

Indice > >

Bolle, brievi, e proviggioni per il sagro monte di pietà con le costituzioni del foro criminale detto del Torrone di Bologna (1724)

Foro del Torrone (Bologna)
Bolle, brievi, e proviggioni per il sagro monte di pietà con le costituzioni del foro criminale detto del Torrone di Bologna.
In Bologna, nella stamperia di Clemente Maria Sassi successore del Benacci, 1724 [ma 1726?].
In fol.

CRSS I, 143; BEGA II.1, 177.

Le costituzioni del foro criminale (Constitutiones officii causarum criminalium civitatis Bononiae) del 1560 erano già state pubblicate a stampa da Alessandro Benacci proprio nell’anno di emanazione. A p. [156]: «20 Februarii 1726. Reimprimatur».

D-1-106.

E-36-37. Segue: Breve sanctissimi domini nostri papae Clementis XIII quo confirmatur, & respective moderatur breve san. mem. Gregorii papae XIII alias editum favore illustrissimorum DD. praesidentium sacri montis pietatis civitatis Bononiae. Super modo ab eisdem praesidentibus observando occasione eligendi tum notarios simplices, tum illum, qui notariorum caput nuncupatur fori criminalis, vulgo Turroni, eiusdem civitatis Bononiae. Coloph.: Romae & Bononiae, typis Sassi pro typographia camerali, 1764. In fol. (Manzoni I, 68; CRSS I, 143).



Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni