MENU

Iura Propria: gli statuti a stampa (1475-1799) della Biblioteca di Scienze sociali

Editti antichi, e nuovi de’ sovrani prencipi della real casa di Savoia, delle loro tutrici, e de’ magistrati di quà da’ monti

(Clicca sull'immagine per vedere il pdf)

Indice > S > >

Editti antichi, e nuovi de’ sovrani prencipi della real casa di Savoia, delle loro tutrici, e de’ magistrati di quà da’ monti (1681)

Savoia
Editti antichi, e nuovi de’ sovrani prencipi della real casa di Savoia, delle loro tutrici, e de’ magistrati di quà da’ monti, raccolti d’ordine di madama reale Maria Giovanna Battista dal senatore Gio. Battista Borelli. Con doppio indice, cioè uno de’ libri, e titoli, & altro delle materie.
In Torino, per Bartolomeo Zappata libraro di S. A. R., 1681.
In fol.

Fontana III, 85; Besta II, 757; BEGA I.1, 511-512.

La raccolta (privata) delle leggi degli stati di casa Savoia fu promossa da Maria Giovanna, reggente – sino al 1680 – per il figlio Vittorio Amedeo II. Il curatore rammenta con enfasi nella lettera dedicatoria che la duchessa aveva comandato che «fossero raccolte in un volume consecutivamente tutte le leggi, che sono state fatte dal primo duca di Savoia [Amedeo VIII] fino ai nostri giorni: il che nel medesimo tempo somministra a i magistrati, giudici, avvocati, & universalmente a tutti i presenti, e venturi una incredibile commodità, & insieme ravviva la memoria di tanti eroi, ch’hanno dominato, e date le leggi in questo paese» [p. 3].

E-36-250. Sul front.: «Petrus Marcheti»; «Gaspar Marchetti».



Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni