MENU

Iura Propria: gli statuti a stampa (1475-1799) della Biblioteca di Scienze sociali

Libro delle provisioni, decreti, instromenti, gratie, ordini, ragioni, et altre cose degne di memoria per beneficio della magnifica città di Modona

(Clicca sull'immagine per vedere il pdf)

Indice > M > >

Libro delle provisioni, decreti, instromenti, gratie, ordini, ragioni, et altre cose degne di memoria per beneficio della magnifica città di Modona (1578)

Modena
Libro delle provisioni, decreti, instromenti, gratie, ordini, ragioni, et altre cose degne di memoria per beneficio della magnifica città di Modona. Ristampato di nuovo con molte additioni trovate & tolte da’ suoi veri originali in diversi luoghi.
In Modona, per Paolo Gadaldino, 1578.
In fol.

Manzoni I, 284; C1890 5 (85); Fontana II, 219; CRSS IV, 356; BEGA I.1, 126.

Il volume raccoglie, per cura del medesimo stampatore Paolo Gadaldino, documenti degli anni dal 1380 al 1575, divisi in cinque libri. Come racconta il curatore nella dedica A gl’illustri signori Conservatori di Modona [c. 2 r.], l’operazione editoriale prende l’avvio proprio per iniziativa dei Conservatori che, per la rarità e incompletezza della precedente edizione del 1544, incaricarono il Gadaldino di nuovamente «dare alla stampa il presente volume, che contiene le provisioni di Modona, accioch’esso non si perdesse, & riducesse al niente, come quello che per la rarità sua ne portava gran pericolo, & acciò molte cose non erano su ’l vecchio, & perciò occolte alla maggiore parte dei Cittadini, vi s’aggiugnessono, & si manifestassono a tutti, & anco per ridurre le cose ch’in esso si contengono sotto alcuno ordine certo».

C-4-97.



Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni