MENU

Iura Propria: gli statuti a stampa (1475-1799) della Biblioteca di Scienze sociali

Provisioni, decreti, instromenti, gratie, litere, capitoli, & altre cose degne di memoria, a beneficio della magnifica città di Modona

(Clicca sull'immagine per vedere il pdf)

Indice > M > >

Provisioni, decreti, instromenti, gratie, litere, capitoli, & altre cose degne di memoria, a beneficio della magnifica città di Modona (1544)

Modena
Provisioni, decreti, instromenti, gratie, litere, capitoli, & altre cose degne di memoria, a beneficio della magnifica città di Modona. Raccolte insieme novamente dalli suoi archivi, & veri originali.
In Modona, per Giovanni de’ Nicoli, 1544.
In 8°.

Bonaini 118; Berlan 73; Manzoni I, 284; Fontana II, 218; CRSS IV, 353; BEGA I.1, 39; LdS 68; Osler I, 1349.

Con provvedimento del 28 settembre 1543 i Conservatori della città ordinano che «si stampino le gratie, doni, & provigioni, & altre cose degne di perpetua memoria sì concesse ad essa città (……), come per altra via ottenute, etiam alcune celebrate per contratto, & questo acciò passino in vera scientia de tutti, & che per longhezza di tempo non si mandino in oblivione, & in ogni occurrentia si possano usare, & mantenere in osservantia» (c. 2 rv.). I provvedimenti e i documenti stampati risalgono agli anni 1262-1544.

D-1-123. Sul front. la nota di possesso: «Io. Baptista Gargiareus I. C.».



Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni