MENU

Iura Propria: gli statuti a stampa (1475-1799) della Biblioteca di Scienze sociali

Piano di una casa di commercio, con un monte di assicurazione, un banco di deposito, ed un ufficio di sussidio per Mantova

(Clicca sull'immagine per vedere il pdf)

Indice > M > >

Piano di una casa di commercio, con un monte di assicurazione, un banco di deposito, ed un ufficio di sussidio per Mantova (1756)

Mantova
Piano di una casa di commercio, con un monte di assicurazione, un banco di deposito, ed un ufficio di sussidio per Mantova, approvato con cesareo reale dispaccio delli 19 agosto 1756.
In Mantova, per Giuseppe Ferrari erede Pazzoni regio-ducale stampatore, 1756.
In fol.

BEGA II.2, 528.

Con provvedimento del 19 agosto 1756 l’imperatrice Maria Teresa d’Austria approvava la costituzione e l’organizzazione «di una Casa pubblica di Commercio, il cui scopo principale sarà di assistere il Traffico, di far rifiorire le Arti neglette, o perdute, e di assicurare il pubblico, e privato peculio, e sarà divisa in tre Rami, cioè in un Monte di Assicurazione, in un Banco di Deposito, e in un Ufficio di Sussidio» (p. 3).

D-1-461/11.



Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni