MENU

Iura Propria: gli statuti a stampa (1475-1799) della Biblioteca di Scienze sociali

Statuti della patria del Friuli

(Clicca sull'immagine per vedere il pdf)

Indice > F > >

Statuti della patria del Friuli (1745)

Friuli
Statuti della patria del Friuli rinovati, e dedicati all’illustr. ed eccellentiss. sig. Girolamo Ascanio Zustignano fu gloriosissimo luogotenente generale della medesima patria.
In Udine, per li Gallici alla Fontana, 1745.
In 4°.

Berlan 45; Manzoni I, 197; C1890 5 (128); Fontana I, 501; CRSS III, 219-220; BEGA II.1, 392.

Il testo fu riformato nel 1673 ed il senato veneto dispose che fosse scritto in volgare affinché tutti potessero comprendere il senso delle leggi: «E perché in esse si tratta di effetti di giusti zia, che non solamente dalli giudici istessi deve essere ben conosciuta, ma anco da tutti, per sapere quello, che legittimamente si deve a ciascheduno nel dimandare, o nel dare, si è risolto di scrivere il presente libro di constituzioni in lingua volgare nella più ampia, e facil forma possibile, acciò dalla lettura delle medesime ogn’uno possa chiaramente comprendere quello convenga giustamente operare, restando abbolite le lunghezze delli litigi, che pur troppo nelli fori si sono introdotte» (Proemio, p. 1).

C-6-124.



Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni