Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

FAQ (domande frequenti)

 

Domande

Risposte

Cosa è RSS?

RSS è l'acronimo di Really Simple Syndication o anche di Rich Site Summary o ancora di RDF Site Summary. Come linguaggio, RSS è un'applicazione di XML.

RSS è un formato per la syndication (distribuzione) di contenuti Web, creato a suo tempo (1999 circa) da Netscape per aggiungere canali al suo portale "my.netscape.com". Inizialmente il meccanismo è stato utilizzato da siti che erano già in network e che con questo sistema hanno finalmente trovato un modo semplice per scambiarsi contenuti (in genere, sotto forma di headlines pubblicate in home page). Attualmente, il formato RSS trova massimo impiego nei weblogs e nei CMS (Content Management System).

A cosa serve?

L'utilità derivante dall'utilizzo di RSS è notevole, sia per chi deve pubblicare contenuti su un sito Web, sia per chi vuole tenersi costantemente aggiornato sulle variazioni apportate a tali contenuti.

Supponiamo che sia interessato alle notizie e agli aggiornamenti di molti siti web. Invece di controllare ogni giorno, o anche più volte al giorno se ci sono aggiornamenti RSS mi consente di fare questo monitoraggio in modo automatico, indicando semplicemente al programma delegato, quali sorgenti (feeds) tenere sotto controllo.

Come funziona?

Normalmente, i siti web che offrono questa risorsa, espongono, preferibilmente in home page, una icona simile o uguale a queste: rss rss rss2.

Per sottoscrivere il feed sarà sufficiente ricavare l'URL del documento e utilizzare un'applicazione in grado di interpretare un documento RSS.

Come leggere i RSS?

Serve un aggregatore (feed reader) che è in grado di effettuare il download di un feed RSS (è sufficiente indicare l'URL del feed).

Questi programmi sono spesso dotati di funzionalità avanzate (rilevamento in automatico degli aggiornamenti, scansionamento a intervalli regolari etc.).

Ci sono molti feed reader in circolazione: alcuni sono applicazioni stand-alone (open-source o commerciali, per Windows, Mac o Linux), altri funzionano come plug-in all'interno di altri programmi (ad es. plug-in per i programmi di posta elettronica o browser web). 

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina