Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

News

home page > News > Biblioteca fantastica @Scienzestate
04 Giugno 2018 - 16:42    Stampa la notizia: Biblioteca fantastica @Scienzestate
Biblioteca di Scienze

Notizie Biblioteca fantastica @Scienzestate

Dalla Botanica favolosa alla Zoologia fantastica itinerario tra i libri

dahlia-superflua-crimson-flowered-1885a-in-bot-mag-1817

La Biblioteca di Scienze presenta a Scienzestate 2018 due iniziative, con laboratori ed esposizioni per mettere in mostra le meraviglie e le soprese dei libri di scienze naturali.

Disegnare le piante
l'evoluzione della illustrazione botanica

Mercoledì 6 giugno 2018 dalle 15 alle 18 - Ingresso libero - Biblioteca di Botanica, Università di Firenze -  Via La Pira 4 Firenze

La Biblioteca di Botanica espone alcuni esemplari di pregio facenti parte della collezioni antiche secondo un percorso ideale dai primi  esempi di iconografia fantastica alla moderna illustrazione scientifica, passando da preziose incisioni ad un esempio di straordinaria longevità editoriale qual è quello di una rivista botanica nata nel '700, tuttora attiva, ma passata alla versione elettronica.

In collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo e il Centro di Microscopia elettronica e microanalisi compone un percorso completo dedicato a Il favoloso mondo della Botanica : dalle illustrazioni del '400 alle immagini al microscopio elettronico.

draghi_serpenti-aldovrandiZoologia fantastica
immagini di animali nei libri di biologia

Giovedì 7 e venerdì 8 giugno dalle 19 alle 23 - Ingresso libero - Dipartimento di Chimica
Università di Firenze - Polo scientifico, Via della Lastruccia, 3  Sesto Fiorentino (Firenze)

La Biblioteca del Polo Scientifico durante le serate cura la proiezione di video a tema e presenta una esposizione di libri di biologia animale, affiancata da una vetrina con esemplari provenienti dai fondi storici della Biblioteca di Biologia Animale, recentemente traslocata nella biblioteca del Polo scientifico.

Il tema dell'incontro è la diversa rappresentazione della natura e l'evoluzione del disegno scientifico visti attraverso le opere del passato, fino alla creazione di un album da colorare composto da immagini tratte dai libri antichi.

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina