Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

News

home page > News > Fondo Giuseppe Giorgio Gori
23 Aprile 2018 - 09:58    Stampa la notizia: Fondo Giuseppe Giorgio Gori
Biblioteca di Scienze Tecnologiche

Notizie Fondo Giuseppe Giorgio Gori

I documenti sul Mercato dei Fiori di Pescia in mostra al MAXXI

Mercoledì 25 aprile 2018 si apre al MAXXI di Roma la mostra "Gli architetti di Zevi. Storia e controstoria dell'architettura italiana 1944-2000", organizzata in occasione  del centenario della nascita di Bruno Zevi.  L'evento, curato da Pippo Ciorra e Jean-Louis Cohen, ha lo scopo di restituire la figura di Bruno Zevi attraverso i progetti e gli architetti che hanno delineato il suo pensiero critico.

La Biblioteca di Scienze Tecnologiche ha contribuito con il prestito dei materiali relativi al Mercato dei fiori di Pescia, progettato da Emilio Brizzi, Enzo Gori, Giuseppe Gori, Leonardo Ricci e Leonardo Savioli e conservati presso il Fondo Giuseppe Giorgio Gori. La planimetria generale, gli album fotografici, le fotografie e il video completo di sceneggiatura documentano la realizzazione dell'opera.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla:

Scheda del Fondo Giuseppe Giorgio Gori sul portale degli archivi del Sistema bibliotecario di Ateneo, Chartae.

Sul canale YouTube dell'Università degli studi di Firenze è possibile visualizzare una sintesi del documentario didattico di Giuseppe Giorgio Gori, girato durante la progettazione e la costruzione del Mercato dei fiori, originariamente su supporto 16 mm.  Il montaggio, a cura di Guido Melis, è stato condotto seguendo lo storyboard originale dell'autore. Il restauro è stato curato da Gianna Frosali e Anna Comparini

Per accedere al video su YouTube cliccare sull'immagine sottostante:

Sintesi del documentario didattico di Gori sul Mercato dei fiori di Pescia
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina