MENU

2 ottobre: Gli archivi di architettura della Biblioteca di Scienze Tecnologiche: dagli inventari a stampa agli strumenti di consultazione on-line

Per domani, mercoledì 2 ottobre, la Biblioteca di Scienze Tecnologiche ha organizzato un incontro dal titolo: Gli archivi di architettura della Biblioteca di Scienze Tecnologiche: dagli inventari a stampa agli strumenti di consultazione on-line.  Nell'occasione sarà presentato Chartae, il nuovo portale dei fondi archivistici del Sistema bibliotecario di Ateneo.

Le biblioteche del Sistema bibliotecario dell'Ateneo fiorentino conservano numerosi fondi archivistici, prodotti da studiosi e da enti di varia natura e costituiti da materiali molto eterogenei: carteggi, disegni, diari, fotografie, manoscritti, ecc.

Questi fondi hanno trovato una rappresentazione virtuale nel portale Chartae, realizzato tramite il software AriannaWebLa descrizione dei fondi all'interno di Chartae è in corso d'opera: gradualmente verrà completata la memorizzazione delle informazioni relative ai fondi documentari, alle serie e alle unità archivistiche di tutte le biblioteche. La versione web del database sarà anche corredata da immagini digitalizzate.

La responsabile del Servizio Archivi, Gianna Frosali, illustrerà la struttura del portale, con dimostrazioni di ricerca e navigazione attraverso le schede degli archivi di architettura. Per l'occasione sarà allestita anche una piccola mostra documentaria.

schizzo di PiacentiniSchizzo della stazione di S.M. Novella - Fondo Marcello Piacentini

 

  • Sede: Palazzo San Clemente - Biblioteca di scienze tecnologiche, Sede di Architettura, Via Micheli 2, Firenze.
  • Data e orario: mercoledì 2 ottobre 2013, ore 11-13

L'evento si inserisce all'interno delle manifestazioni in occasione di Bibliopride.
Le altre iniziative del Sistema Bibliotecario dell'Ateneo fiorentino.

Data di pubblicazione

01 Ottobre 2013

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni