Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

News

home page > News > I primi cento anni di Fisica al Garbasso
03 Novembre 2021 - 09:08    Stampa la notizia: I primi cento anni di Fisica al Garbasso
Biblioteca di Scienze

Eventi I primi cento anni di Fisica al Garbasso

Conferenza sull'inaugurazione dell'Istituto di Fisica

Venerdì, 5 novembre 2021 - ore 9.00-13.00
Edificio Garbasso Arcetri - Aula A -Largo Enrico Fermi, 2 - 50125 Firenze

Istituto Garbasso ad Arcetri

Il 7 novembre 1921 veniva inaugurata in Arcetri la sede del nuovo Istituto di Fisica del Regio Istituto di Studi Superiori Pratici e di Perfezionamento di Firenze; tre anni dopo, con l'istituzione dell'Università degli Studi di Firenze, sarebbe stato creato il Corso di Laurea in Fisica.

La conferenza coglie l'occasione del centenario dell'inaugurazione dell'Istituto di Fisica di Arcetri per riscoprire alcuni contributi dei fisici fiorentini del passato e per fornire un panorama sulle ricerche e sulle iniziative scientifiche attualmente in corso.

Il programma è consultabile al sito dedicato http://www.ilcolledigalileo.unifi.it/100/

A causa della pandemia la partecipazione in presenza è su invito, ma potrà essere seguita in streaming a questo link: https://www.youtube.com/c/GalileoGalileiInstituteGGI

Segnaliamo il volume di Casalbuoni R., Dominici D., Mazzoni M., Lo spirito di Arcetri: a cento anni dalla nascita dell’istituto di Fisica dell’Università di Firenze. - Firenze: Firenze University Press, 2021.

Il testo, oltre a ripercorre la storia dell’Istituto di Fisica, contiene una serie di schede biografiche di alcuni dei protagonisti e un indice dei titolari dei corsi di fisica e astronomia a Firenze negli anni 1876-1969, risultato di un lavoro di ricerca presso l’Archivio Storico dell’Università.

Organizzatori dell’evento: Dipartimento di Fisica e Astronomia Università di Firenze, INFN-sezione di Firenze, CNSA GGI.

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina