Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

News

home page > News > Riapre il servizio di prestito
02 Maggio 2020 - 22:42    Stampa la notizia: Riapre il servizio di prestito

Notizie Riapre il servizio di prestito

Dal 7 maggio, su prenotazione

Da giovedì 7 maggio nelle biblioteche di ateneo viene riattivato il servizio di prestito dei libri, esclusivamente su prenotazione.

infografica fase 2 Covid

Il servizio di prenotazione è disponibile a partire da martedì 5 maggio con le seguenti procedure:

  1. Individuare nel catalogo OneSearch il libro (o i libri) di interesse
  2. Autenticarsi ed effettuare la richiesta
  3. La biblioteca avviserà con una mail inviata alla casella di posta istituzionale (@unifi.it, @stud.unifi.it) quando il libro sarà disponibile per il ritiro, fornendo istruzioni per prenotare la fascia oraria nella quale si prevede di potersi recare in biblioteca.

Guarda l'infografica

Dato il permanere della inaccessibilità alle sale studio saranno concessi in prestito anche i libri ivi collocati, solitamente esclusi, salvo particolari eccezioni.

Ritiro dei libri

Il ritiro dei libri è possibile, nella fascia oraria indicata nella prenotazione, recandosi nella biblioteca di riferimento.

Il servizio è attivo nelle biblioteche dal lunedì al venerdi con orario 9-13 con le seguenti eccezioni:

  • le biblioteche di Antropologia e Psicologia che saranno chiuse il venerdì
  • la biblioteca del PIN di Prato sarà aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12
  • il prestito dei libri collocati nelle biblioteche di Storia dell'arte e Luigi Crocetti verrà gestito nella sede di Lettere
  • il prestito dei libri collocati presso la Biblioteca di Botanica verrà gestito nella sede di Geomineralogia
  • il prestito dei libri collocati presso le biblioteche di Geografia e Nordamericana verrà gestito nella sede di Lettere a partire dal 18 maggio

Per evitare code e assembramenti le biblioteche potranno processare ogni giorno un numero massimo di 50 richieste.

È concesso l'ingresso alla biblioteca ad un utente per volta; non sarà possibile fermarsi nelle sale.

Utenti e bibliotecari devono usare le mascherine e i guanti.

I volumi da ritirare sono collocati in uno spazio dedicato e in ogni sede è presente una segnaletica che indica i percorsi e i comportamenti da seguire.

Riconsegna

Dall'11 maggio è possibile riconsegnare i libri.

Per la restituzione non è necessario prenotarsi, è sufficiente recarsi direttamente in biblioteca e depositare i libri su ripiani o carrelli appositi, diversi da quelli dedicati al ritiro, seguendo i percorsi indicati per garantire un corretto distanziamento tra chi ritira e chi restituisce.

I libri riconsegnati vengono tenuti in quarantena per 3 giorni e solo al termine di questo periodo verrà registrata la restituzione da parte dei bibliotecari rendendoli nuovamente disponibili. Durante questo periodo i libri risulteranno quindi ancora in prestito agli utenti che li hanno riconsegnati. Non verranno applicate sanzioni.

Riapertura di altri servizi

Dal 7 maggio riprende il servizio di digitalizzazione di articoli da riviste cartacee possedute dalle biblioteche d'Ateneo. Il servizio riprenderà nella stessa modalità anteriore alla chiusura delle sedi. Potranno solo registrarsi rallentamenti nella fornitura dovuti alla presenza ridotta di personale e agli orari ridotti di apertura delle sedi.

Dal 25 maggio riapre la consultazione in sede per i libri non prestabili (collezioni storiche, fondi archivistici e tesi di laurea) su prenotazione, dalle 9 alle 13,30 in alcune sedi delle bilioteche dell'Ateneo. Si tratta di quella parte di collezione non fruibile per il pubblico attraverso il servizio di prestito o fornitura di copie digitali.

Consulta anche le FAQ sui Servizi in Emergenza Coronavirus.

Vi invitiamo inoltre a visitare la pagina #iorestoacasa per un riepilogo dei servizi e delle risorse delle biblioteche utilizzabili a distanza

Per chiarimenti e informazioni scrivere a Chiedi in biblioteca.

 

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina