Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

News

home page > News > MetroMoebius
06 Febbraio 2019 - 10:00    Stampa la notizia: MetroMoebius
Biblioteca Umanistica

Eventi MetroMoebius

Mostra alla Biblioteca Umanistica

MetroMoebius


Fotografie di Leonardo Brogioni

Mostra a cura di Lucilla Saccà

 

Biblioteca Umanistica - Corridoio Brunelleschi      Foto Leonardo Brogioni
Piazza Brunelleschi 4, Firenze
13 febbraio - 2 marzo 2019

 

Orari: da giovedì a venerdì: 17.30 - 20.30
sabato: 16 - 19

 

In altri orari su appuntamento: leobrogioni(AT)gmail.com
lucilla.sacca(AT)unifi.it – infouma(AT)unifi.it

 

Ingresso libero

 

Inaugurazione
Mercoledì 13 febbraio ore 17.30 - Corridoio Brunelleschi

 

MetroMoebius è un progetto narrativo trans-mediale, che racconta la vita che scorre nella metropolitana di Milano.
E’ la storia per immagini di un mondo sotterraneo, che costituisce l’altra metà della metropoli e, nell’eterna sfida tra realtà e fantasia, è concepito nella dimensione inquietante del nastro di Moebius, densa di significati metaforici.

Il titolo scelto riconduce al racconto di Joseph Deutsch, Una Metropolitana chiamata Moebius, dove un vagone della metropolitana di Boston con 350 passeggeri a bordo, scompare nella infinita complessità topologica della rete; un soggetto affascinante ripreso molti anni dopo nel film Moebius di Gustavo Mosquera, che spostando l’ambientazione nella metropolitana di Buenos Aires, accusa la tragedia dei Desparecidos.

Il lavoro di Brogioni è lontano da utopiche ironie come dalla denuncia politica e presenta invece una sensibile analisi di stampo antropologico.

Testi, audio, video e fotografie di MetroMoebius”, spiega l’artista, “raccontano quel lieve straniamento mentale che accompagna noi, viaggiatori della metropolitana. L’assenza di luce naturale, la mancanza di un paesaggio oltre il finestrino, la serialità delle fermate, la condivisione spazio-temporale tra sconosciuti, ne fanno un mezzo di trasporto che per sua natura invita all’introspezione. Sono sempre stato affascinato dalla connessione tra spazio e tempo, che insieme si possono trasformare in velocità o in lentezza, in anticipi o in ritardi. La metropolitana riesce a sospendere queste differenze in una specie di teletrasporto urbano che ti proietta da un luogo all'altro in un tempo imprecisato e fuori dal tuo controllo. Nel mezzo c'è la tua mente che vaga: figure che passano veloci come ore che sembrano secondi o che restano immobili per secondi che paiono ore.”

 

MetroMoebius è stato pubblicato online nel 2015, in un web-doc dove le foto e i video di Leonardo Brogioni accompagnano il racconto di Angelo Miotto.  

MetroMoebius radio project è del 2017, con Elio De Capitani voce recitante per le frequenze di Radio Popolare Milano.


Il libro MetroMoebius è stato pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Milieu e raccoglie le immagini fotografiche di Leonardo Brogioni e i testi di Angelo Miotto.  

 

Locandina

Invito

Depliant

 

 

 

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina