MENU

Sguardi dall'abisso

Disegni di Claudia e Giulia Iozzo in mostra alla Biblioteca Umanistica

Sguardi dall'abisso

 

Corridoio Brunelleschi
Piazza Brunelleschi, 3
-4
dal 5 al 16 novembre
orario: dalle 9:00 alle 19:00

Apertura 5 novembre, ore 16:00

 

Ispirata dal convegno La Medicina incantata. Lo spettro della tubercolosi: incontro delle due culture e salute globale che si è tenuto a Firenze il 23 ottobre scorso, la mostra, in collaborazione con l'associazione TESSERE, ha come fil rouge il rapporto con una malattia che ha profondamente segnato, nei secoli, la società e la cultura occidentale: la tubercolosi.

La mostra riporta l'attenzione su artisti spesso eclettici, filosofi e scrittori, musicisti e compositori, pittori e pensatori, che hanno vissuto o raccontato la tubercolosi, e che dall'incontro con la malattia hanno tratto quello sguardo sulla vita e sulla società che ha ispirato molti uomini e donne delle generazioni successive: fra gli altri Dostojevskij, Brahms, Marie Curie, Solženicyn, Ramanujan, Zola, Mann, Kafka, Chopin, Cechov, Goya.

I disegni delle sorelle Iozzo hanno fatto la loro prima apparizione pubblica nella sala Convegni del Campus di Novoli dell'Università di Firenze in occasione del convegno.

 

 

 

Data di pubblicazione

05 Novembre 2018

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni