FAQ (domande frequenti)

Domande

Risposte

Che cosa è OneSearch?

OneSearch è l'interfaccia per l’accesso unificato alle risorse bibliografiche dell'Università di Firenze: libri e riviste delle biblioteche, risorse elettroniche accessibili online, in abbonamento o gratuite.

Che cosa posso cercare?

In OneSearch puoi cercare libri, riviste, articoli, e-books, banche dati, prodotti della ricerca dell'Università di Firenze e molte altre risorse web.

Come posso limitare la ricerca alle sole risorse presenti in biblioteca?

Seleziona "Libri, riviste..." dal menù a tendina nella home page di OneSearch: in questo modo recupererai unicamente le notizie relative alle risorse possedute dalle biblioteche dell'Università di Firenze.

catalogo Unifi

Tutti hanno accesso al materiale individuato tramite la ricerca?

La ricerca è libera e gratuita. L’accesso al materiale online (e-journals, e-books, ecc.) è in gran parte riservato a chi naviga dalla rete di Ateneo.
Se sei studente o fai parte del personale dell'Università di Firenze puoi accedere anche via wi-fi oppure da fuori della rete di Ateneo. Il prestito di libri o altri documenti è subordinato alle regole delle singole biblioteche, puoi comunque sempre consultarli in sede.

È possibile fare una ricerca in una singola biblioteca o in un gruppo di biblioteche?

No, puoi però raffinare i risultati della ricerca con il filtro “Biblioteca” dalla colonna di destra.
Il filtro "Biblioteca" compare solo se la ricerca restituisce documenti posseduti da varie biblioteche, se i documenti sono posseduti da una sola biblioteca il filtro non compare.

Come faccio a sapere quale biblioteca possiede un libro presente nell’elenco dei risultati?

Nella scheda del titolo di tuo interesse troverai indicate le biblioteche in cui il libro è disponibile. Cliccando su “Disponibile in...”

Disponibilità nelle biblioteche

nella sezione "Servizi" della scheda, appariranno le informazioni sulle copie possedute dalle biblioteche:

Disponibilità nelle biblioteche

Come faccio a sapere quali annate di una rivista cartacea sono possedute da una biblioteca?

Dopo aver trovato il titolo di tuo interesse, clicca su Dettagli e leggi la voce Posseduto per sapere dove trovare la rivista e quali annate sono disponibili.

Come faccio ad accedere ai fulltext delle risorse online?

Clicca sul titolo della risorsa oppure su "Risorsa online" per sapere come visualizzare il documento. Se accedi da casa, ricordati di configurare il proxy Unifi.

Come faccio a ridurre il numero dei risultati?

Puoi limitare il numero dei risultati tramite il menu a tendina del box di ricerca selezionando “Tutte le risorse”, “Libri, riviste…” (materiale delle biblioteche), Flore (prodotti della ricerca dell’Ateneo).
A destra della pagina dei risultati un elenco di filtri ti permette di raffinare ulteriormente la tua ricerca.

Posso scorrere un elenco delle banche dati cui è possibile accedere?

Dalla voce “Banche dati” del menù in alto puoi cercare una specifica banca dati o un gruppo di banche dati della stessa disciplina.
Puoi visualizzare l’elenco delle banche dati disponibili selezionando la prima lettera del nome.

Posso scorrere l’elenco delle riviste elettroniche disponibili?

Dalla voce “Riviste elettroniche” del menù in alto puoi cercare una singola rivista o un gruppo di riviste online della stessa disciplina.
Puoi visualizzare l’elenco dei titoli disponibili selezionando la prima lettera del nome.

E’ necessario autenticarsi per fare una ricerca?

No. La ricerca è libera, non è necessario autenticarsi.

A cosa serve l’autenticazione (Login, nella schermata in alto a destra)?

L’autenticazione serve per accedere ai servizi di prestito, prestito interbibliotecario, richiesta di articoli, proposte di acquisto.
Se ti autentichi, potrai anche salvare in modo permanente le strategie e i risultati delle ricerche nell'Area personale.

Per autenticarmi devo chiedere una registrazione particolare?

No. L’autenticazione viene fatta con le credenziali uniche di Ateneo con cui si accede a tutti i servizi online dell’Università di Firenze.

Cosa significa l’acronimo SBART?

SBART significa Sistema bibliotecario degli Atenei della Regione Toscana.
Usando l’interfaccia SBART puoi cercare nelle collezioni fisiche e digitali delle Università di Firenze, Pisa, Siena, Università per stranieri e la Scuola Superiore S. Anna e di altri enti e istituzioni associati.

Home page SBART

Se ho bisogno di aiuto a chi posso rivolgermi?

Puoi chiedere aiuto in biblioteca, oppure mandare una segnalazione a library-manager(AT)unifi.it.

Prima, però, dai un'occhiata alle Guide sul servizio disponibili.