MENU

Il progetto architettonico

Il progetto architettonico è finalizzato alla riqualificazione e valorizzazione della Biblioteca Umanistica e dell’intero complesso Brunelleschi, in una visione integrata degli spazi e delle funzioni che contempla l’inserimento di ‌ ‌un’ampia‌ ‌area‌ destinata ad attività culturali,‌ ‌rafforzando ‌le‌ ‌relazioni‌ ‌tra‌ ‌l'Ateneo‌ ‌e‌ ‌la‌ ‌città.‌ ‌

Il progetto preliminare

Il progetto preliminare prevede la costituzione di un’unica grande biblioteca presso la sede centrale della Biblioteca Umanistica in piazza Brunelleschi, riunificando in questo complesso le collezioni bibliografiche delle biblioteche di Filosofia, Storia dell’arte, Geografia e Nordamericana, unendo ad esse il patrimonio della biblioteca di Architettura di Palazzo San Clemente, e creando nel contempo una coerenza sistemica con la piazza.

Le prime tappe di questa riunificazione sono state raggiunte nel 2018, con il trasferimento presso la biblioteca di Lettere, sede centrale della Biblioteca Umanistica, delle collezioni di Filosofia e di una parte del patrimonio di Geografia, preliminari all’inizio dei lavori di riqualificazione.

L'aggiornamento del progetto preliminare

Nel frattempo, le mutate esigenze dell’Ateneo fiorentino hanno indotto a riconsiderare il trasferimento della Biblioteca di Architettura, privilegiando la riconversione in aule didattiche degli spazi ad essa destinati nella palazzina dell’Ex Dipartimento di Costruzioni.

Questa decisione ha comportato la necessità di procedere ad un aggiornamento del progetto accogliendo le nuove indicazioni. Oltre alla realizzazione delle nuove aule, le principali modifiche introdotte hanno riguardato gli accessi alla biblioteca e la valorizzazione delle terrazze e degli spazi esterni.

Ultimo aggiornamento

06.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni