MENU

Assistenza alla valutazione della ricerca scientifica

A chi si rivolge

Il servizio, attivo in ogni biblioteca d’area, è rivolto a tutto il personale strutturato e non dell’Ateneo e agli utenti di enti convenzionati; può essere richiesto sia da un singolo utente che da un dipartimento o da un'unità complessa.

Servizi offerti

Supporto al personale dei SSD bibliometrici per il calcolo degli indicatori di produttività e impatto sulle principali piattaforme citazionali e analitiche: Web of Science (WoS), Journal Citation Reports, Scopus, Scival.

Supporto al personale dei SSD non bibliometrici per il recupero delle informazioni necessarie alla valutazione dell'impatto della produzione scientifica.

In particolare:

  • Simulazioni/calcoli per candidati all'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN);
  • Assistenza a docenti/ricercatori nelle procedure relative ai prodotti da sottoporre a valutazione ministeriale in occasione degli esercizi nazionali di valutazione (VQR);
  • Consulenza in occasione di candidature a bandi di finanziamento, per le parti relative alla presentazione dell’impatto della produzione scientifica.

Attività di consulenza e formazione su:

  • Uso delle banche dati bibliometriche e delle piattaforme analitiche collegate;
  • Procedure di inserimento/correzione dei prodotti nel repository istituzionale Flore;
  • Correzione dei profili degli autori presenti in Scopus e Web of Science.

Contatti

Referenti delle singole biblioteche:

Ultimo aggiornamento

11.12.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni