Mostre virtuali

Questa sezione riunisce le mostre virtuali realizzate dalle biblioteche dell’Università di Firenze, sia nate come tali, che come versione web di eventi reali.

La Bellezza Salvata. Firenze 1966-2016

Madonna col Bambino e santi di Francesco Botticini, in Sant’Andrea a San Donnino

La mostra virtuale La Bellezza Salvata ripropone l'omonima esposizione dedicata al 50. anniversario dell'alluvione "La Bellezza Salvata. Firenze 1966 -2016" allestita dal 30 novembre 2016 al 3 marzo 2017 (prorogata poi al 2 luglio 2017) a Palazzo Medici Riccardi, al tempo sede del Museo Mediceo, invaso e devastato dalle acque del 1966. La mostra reale è stata promossa dal Comitato Firenze 2016.

Un fiume di libri. La rinascita della Biblioteca della Facoltà di Architettura

Chiostrino dei morti, Via AlfaniLa mostra virtuale ripropone ed integra, con altre immagini e documenti, l'omonima mostra tenutasi a Firenze presso la Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura dal 7 novembre al 16 dicembre 2016.

Con l'esposizione di fotografie, documenti e materiale librario la Biblioteca ha voluto documentare i danni provocati dall'alluvione di Firenze e l'immediato impegno profuso da tutte le componenti dell'Università per la rinascita della Biblioteca.

Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell'Università di Firenze in mostra

poster Tesori InesploratiLa mostra virtuale ripropone ed integra la mostra Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell'Università di Firenze in mostra (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, 15 febbraio-23 giugno 2017).

Con l'esposizione di alcuni esemplari particolarmente rappresentativi, l'Università di Firenze intende offrire visibilità al proprio prezioso patrimonio documentario, che ammonta a circa quattro milioni di volumi, molti dei quali antichi e di grandissimo pregio.

Il percorso espositivo si snoda fra antichi esemplari a stampa, manoscritti e altre fonti documentarie di grande interesse, a testimonianza dell'evoluzione delle discipline umanistiche, della medicina e della chirurgia, della botanica e della zoologia, del diritto, dell'agricoltura e dell'architettura, anche con riferimento a Firenze.

La mostra virtuale è stata realizzata con Movio.

Disegni di una risina: Tavole ad uso didattico di Apollonio Ciotti

particolare di un disegno di una risinaTavole rappresentanti il disegno di una risina a Pieve di Cadore, disegnate e colorate a mano da Apollonio Ciotti nel 1870 circa.

Si tratta di fogli ad uso didattico per l'insegnamento della Scienza ed Arte Forestale nell'Istituto Forestale di Vallombrosa, ritrovati durante i lavori di risistemazione dell'antico fondo librario di Vallombrosa.

Pier Luigi Nervi: l'ingegneria come arte

foto di Pier Luigi NerviIn occasione della mostra "Pier Luigi Nervi: gli stadi per il calcio. Lo stadio comunale di Firenze e le fotografie di Gino Barsotti", la Biblioteca di Scienze Tecnologiche presenta alcuni articoli degli anni trenta pubblicati dalla rivista "Architettura: rivista del sindacato nazionale fascista architetti" e alcune immagini tratte dal fondo Pier Luigi Nervi conservato presso la sede di Architettura.

Visita la mostra

 

Il Fondo "Arrigo Serpieri": una selezione di documenti 

foto di Arrigo Serpieri In occasione della Giornata celebrativa organizzata dalla Scuola di Agraria nella Villa Granducale delle Cascine per il Centenario dell'inaugurazione, il 18 gennaio 1914, del primo Anno Accademico del Regio Istituto Forestale Nazionale, è stata allestita una scelta di documenti dal Fondo Arrigo Serpieri recentemente riordinato e catalogato.

Visita la mostra


Carlo Alfieri di Sostegno e la Scuola di Scienze sociali di Firenze

Carlo Alfieri di Sostegno e la Scuola di Scienze sociali di Firenze La Biblioteca di Scienze sociali presenta una selezione di documenti che ricostruiscono la figura del marchese Carlo Alfieri di Sostegno e gli avvenimenti che portarono nel 1875 alla fondazione della Scuola di Scienze sociali.

Il materiale proposto proviene in massima parte dal Fondo Alfieri, oggi conservato presso la Biblioteca per tramite dell’Istituto Cesare Alfieri e, in parte minore, dalla Presidenza della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”.

La mostra è stata allestita il 13 settembre ed è stata riproposta il 2 ottobre nell'ambito delle iniziative BiblioPride e In biblioteca 2013.

Visita la mostra

Gli scienziati italiani fra Risorgimento e Unità

Il Cimento: giornale di fisica chimica e storia naturale

I documenti esposti testimoniano le diverse iniziative in tutti i settori delle scienze matematiche fisiche e naturali, a sottolineare l'impegno culturale, politico e civile della comunità scientifica nel formarsi dell'unità d'Italia. 

Una galleria dei personaggi citati nelle pagine della mostra completa l'esposizione delle opere, collegandole agli autori. 

I materiali provengono dalle differenti sedi in cui è suddivisa la Biblioteca di scienze e sono stati esposti presso la sede di Antropologia dal 17 al 31 ottobre 2011.

Visita la mostra

Costruire l'Italia

Costruire l'Italia Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia la Biblioteca di Scienze sociali ha selezionato un piccolo nucleo di documenti che sono stati esposti e illustrati nella giornata di lunedì 10 ottobre 2011.

La mostra virtuale su web ripercorre le tappe salienti del cammino post-unitario e ripropone i testi selezionati accompagnati da una scheda di presentazione e dalla riproduzione (integrale o parziale) in formato pdf.

I documenti esposti, provenienti in massima parte dal fondo donato da Carlo Alfieri di Sostegno, senatore del Regno dal 1870, documentano il forte travaglio vissuto dal Paese all’indomani dell’Unità e nei decenni successivi.

Visita la mostra

Edizioni darwiniane della Biblioteca di Scienze

Charles DarwinLa mostra, realizzata in occasione dei 150 anni dalla pubblicazione di On the origin of the species, espone un'accurata selezione di edizioni tratte dal nutrito corpus darwiniano in possesso della Biblioteca di Scienze, al fine di illustrare e meglio esplicare i contenuti salienti della dottrina evoluzionistica e l'influsso da essi esercitato presso la comunità scientifica italiana.

Visita la mostra


I Libri dello Studio e dintorni

I Libri dello Studio e dintorniEdizione online aggiornata della mostra organizzata nel gennaio 1998, raccoglie in una struttura logica disciplinare una selezione di esemplari antichi provenienti dalle biblioteche dell'Università di Firenze.

Visita la mostra

 
ultimo aggiornamento: 15-Nov-2017
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina