MENU

Ex sede Dipartimento Costruzioni

L'edificio, risalente agli anni '60-'70, accoglierà l'attuale Biblioteca di Architettura, che consta di circa 150.000 volumi derivati dalla somma del patrimonio bibliografico della struttura centrale e di quello giacente nelle sedi dei dipartimenti già afferenti all'area.

La palazzina, priva di particolare pregio architettonico, può essere sottoposta a un rifacimento integrale, lasciando invariate le murature principali, la volumetria e la sagoma fuori terra. L’intervento si configura come ‘ristrutturazione pesante’ che prevede un sostanziale rifacimento d’immagine sia all’interno che all’esterno per nuovi materiali, pavimentazioni, rivestimenti e controsoffittature.

Saranno migliorati i collegamenti interni ed è previsto un rifacimento completo degli impianti. Nel cortile adiacente al bar verrà realizzato un archivio interrato su due livelli opportunamente collegato alla parte fuori terra e, in copertura, attrezzato per aree di sosta e ristoro.

Per questo edificio è stata formulata anche una ipotesi alternativa che prevede un nuovo edificio studiato in relazione al contesto ambientale per una più coerente integrazione con l’esistente.

 

Ultimo aggiornamento

06.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni