Biblioteca di Riccardo Dalla Volta

Biblioteca di Riccardo Dalla Volta

Presentazione generale

La Biblioteca di Riccardo Dalla Volta comprende documenti di carattere economico pubblicati tra la fine dell'800 e i primi decenni del ‘900, prevalentemente in lingua italiana.

La raccolta è stata virtualmente ricostruita attraverso l'identificazione di materiali fisicamente dispersi in varie sezioni di collocazione.

Vitalità del Fondo

Raccolta chiusa.

Consistenza e tipi di materiali

La raccolta si componeva originariamente di circa 6000 volumi monografici e opuscoli, e di una decina di titoli di periodici.

Localizzazione e accessibilità

I volumi appartenenti alla Biblioteca di Riccardo Dalla Volta sono localizzati in magazzino, con collocazioni varie.

Il prestito non è consentito.

Leggi tutto

Situazione catalografica

I volumi sono descritti nel catalogo in linea di Ateneo. Parte delle miscellanee e delle riviste non è stata recuperata.

Ordinamento e collocazione

Ai volumi sono state assegnate, al momento del loro originario accessionamento, le collocazioni della ex Biblioteca della Facoltà di economia e commercio.

Data e modi di acquisizione

Acquisto.

Notizie su possessore o possessori

Nato a Mantova il 28 ottobre 1862 Riccardo Dalla Volta si laureò nel 1882 in scienze economiche.

Dopo l'incarico come insegnante di diritto commerciale presso la Scuola superiore di commercio di Venezia, nel 1885 ebbe la cattedra in scienza delle finanze e successivamente in economia politica presso la Scuola superiore di scienze sociali "Cesare Alfieri" di Firenze.

Diventò professore ordinario di scienza delle finanze nel 1891 e dal 1904 insegnò anche  politica commerciale. Ricoprì le cariche di soprintendente dell'Istituto "Cesare Alfieri" dal 1909 al 1927 e, dal 1928 al 1936 quella di rettore del neonato Istituto superiore di scienze economiche e commerciali di Firenze che, nel 1935, venne trasformato in Facoltà di economia e commercio e assunse il nome di Regio Istituto di scienze economiche e commerciali.

Negli stessi anni in cui ricoprì le cariche di soprintendente e rettore, fu anche assessore alla Pubblica Istruzione (1910-1913) e alle Finanze (1915-1919) presso il Comune di Firenze. Dal 1918 al 1926 fu presidente dell'Accademia dei Georgofili di Firenze e successivamente fece parte del consiglio di amministrazione dell'Iri (Istituto per la Ricostruzione Industriale) costituito nel 1933. Proveniente da una famiglia ebrea, Riccardo Dalla Volta fu sottoposto alle leggi razziali e nel 1944 venne deportato ad Auschwitz, dove morì poco dopo.

 

Bibliografia:

Dizionario biografico degli italiani 

Studi in onore di Riccardo Dalla Volta, Firenze, Casa editrice poligrafica universitaria, 1936-1937, 3 vol.; G. Spadolini, Il "Cesare Alfieri" nella storia d'Italia. Nascita e primi passi della scuola fiorentina di scienze sociali, Firenze 1975;

Piero Roggi, Economia e commercio a Firenze nel '900, in L'Università degli Studi di Firenze 1924-2004, vol. 2, [Firenze] : L. S. Olschki, 2004, p. 632;

Massimo M. Augello e Marco E. L. Guidi (a cura di), Riccardo Dalla Volta. Crisi della concorrenza, concentrazioni industriali e imperialismo all'alba del Novecento, Firenze, Fondazione Spadolini-Nuova Antologia, Le Monnier, 2009.

Storia del Fondo

Già anteriormente al 1935 Riccardo Dalla Volta aveva iniziato a consegnare alla Biblioteca del R. Istituto superiore di scienze economiche e commerciali i volumi della propria biblioteca personale, e l'Istituto aveva espresso la volontà di acquistarla.

Il 18 novembre 1935 Riccardo Dalla Volta, scrivendo al Rettore Bindo De Vecchi per ringraziare per la nomina a Professore emerito, si dichiara disponibile a procedere alla vendita. Il 28 aprile 1936 il Consiglio della neonata Facoltà di scienze economiche e commerciali propone al Consiglio di Amministrazione dell'Università l'acquisto della biblioteca, "che consta di 6.000 volumi trattanti argomenti di economia, finanza, sociologia e altre discipline economiche e comprende delle opere straniere veramente interessanti".

Il valore della collezione è stato frattanto stimato dal direttore della Libreria internazionale Seeber, signor Baravelli. Il 2 settembre 1936 Riccardo Dalla Volta accetta la proposta d'acquisto per la somma di 30.000 lire (Archivio storico dell'Università degli studi di Firenze, Inserto 100/1936).

La raccolta apparteneva alla ex Biblioteca di economia, originariamente afferente all'Istituto superiore di scienze economiche e commerciali di Firenze e poi alla Facoltà di economia e commercio dell'Università di Firenze, di cui rappresentò il primo e importantissimo nucleo costitutivo. La Biblioteca di economia è poi confluita nella Biblioteca di scienze sociali, costituita nel 1999 con Decreto Rettorale n. 399 del 9.6.98. Nel 2004 la Biblioteca è stata trasferita da Villa Favard nella nuova sede di via delle Pandette, 2.

Note

I volumi del fondo Dalla Volta erano inseriti all'interno delle collocazioni dell'ex Biblioteca di economia. La loro individuazione è stata molto difficoltosa perché una parte dei volumi è stata ricollocata più di una volta nel corso del tempo, e al momento risulta parziale. I volumi sono stati rintracciati grazie alla presenza del nome del Prof. Riccardo Dalla Volta nella colonna "Fornitore o Donatore"  dell'Inventario della Biblioteca del Regio Istituto di Scienze Economiche e Commerciali di Firenze del 1932.

Circa 120 volumi (fascicoli di periodici) già individuati devono ancora essere recuperati.

Sono stati rintracciati e catalogati circa 20 fascicoli di miscellanea antichi.

Alcuni volumi devono ancora essere individuati.

Progetto Riccardo Dalla Volta.

Mostre e altre attività di valorizzazione riguardanti il Fondo

Riccardo Dalla Volta

Presentazione e mostra "La biblioteca di Riccardo Dalla Volta" mercoledì 2 ottobre 2013 nell'ambito delle iniziative BiblioPride e In biblioteca 2013.







Bibliografia e documentazione

Catalogo dei fondi speciali [dell'Università di Firenze], Firenze: Poligrafico fiorentino, 1998, pubblicato in occasione delle iniziative Univercity 1998, p. 29.

Catalogo dei fondi e delle collezioni speciali [dell'Università di Firenze] (aggiornamenti periodici)

Sandro Rogari (a cura di), L'Università degli studi di Firenze 1924-2004 : atti della Tavola rotonda di presentazione del volume, Firenze, 17 dicembre 2004, Firenze : Firenze University Press, 2005, p. 632

Compilatore della scheda

Francesca Zinanni 

Ufficio catalogazione A

Tel. 055/2759831

Mail francesca.zinanniATunifi.it

Data ultimo aggiornamento

8 aprile 2013

 

Area ad accesso riservato ai bibliotecari

 
ultimo aggiornamento: 25-Ago-2017
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina