Protocollo di gestione della sezione DID

Il presente protocollo raccoglie le modalità di gestione della sezione DID della Biblioteca di Scienze sociali.

Tipologia di materiali

La sezione comprende, limitatamente alle discipline dei Corsi di Laurea attivati nel Polo, le opere rientranti nelle seguenti categorie:

  • opere che hanno lo scopo di introdurre ad una disciplina in forma sistematica o compendiata, con intento divulgativo, scolastico o pratico, oppure con taglio storico
  • principali opere di reference utili a fini didattici, per la ricerca di base e per una consultazione veloce
  • opere di supporto allo studio indicate nei programmi di esame come testi "consigliati" o espressamente indicati dai docenti con proposte d'acquisto.

La selezione riguarda pubblicazioni cartacee comprese, per la gran parte, nelle seguenti tipologie:

  • Manuali e trattati
  • Eserciziari
  • Grammatiche e testi per l'apprendimento delle lingue straniere
  • Dizionari e vocabolari
  • Codici e altre raccolte giurisprudenziali e legislative
  • Enciclopedie
  • Cronologie universali
  • Atlanti

Alcune opere di diffusa consultazione e strumenti di supporto alla didattica e alla ricerca fanno parte anche della sezione REF.

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Acquisizione

L'individuazione del materiale da acquistare può pervenire mediante

- acquisti@unifi.it

- Opac (vedi file Novità Aleph versione 20, pag. 13-37)

- form in linea

- la valutazione del bibliotecario responsabile della sezione sulla base del piano di implementazione e di sviluppo della stessa.

Quando la proposta d'acquisto è inoltrata dal docente, il bibliotecario responsabile valuta che i documenti da acquisire siano conformi al profilo della sezione e decide  poi se acquistarli in copia singola o duplice.

Il bibliotecario decide anche in merito all'acquisto di dizionari, enciclopedie e repertori.

La gestione degli ordini e il trattamento del materiale della sezione DID prevedono le stesse procedure della sezione TESTO (link al file Protocollo sezione Testo.doc)

Per alcune tipologie di materiali (enciclopedie, trattati...) vengono attivati ordini in continuazione

Inventariazione, catalogazione e messa a disposizione

Una volta inventariati, i volumi vengono catalogati, collocati, etichettati, magnetizzati, trattati con RFiD e sistemati a scaffale.

La gestione della sezione è facilitata dall'implementazione di un file excel topografico ricavato da Aleph (Modulo circolazione, "Lista a scaffale item05), rielaborato e integrato con riferimenti agli ordini e una sigla che etichetta opere appartenenti ad una determinata categoria di reference.

Manutenzione ordinaria

Viene effettuata settimanalmente da personale addetto, con il lettore RFid (transceiver) che consente, tramite la lettura a distanza di informazioni contenute in tag (transponder), di verificare la presenza dei volumi fuori posto e mancanti.

Revisioni periodiche

  1. Una volta al mese il file excel gestionale viene integrato con l'elenco delle nuove accessioni della sezione estratto da Aleph (Modulo circolazione, Scheda Recupero Dati acq-01-01)
  2. Una volta all'anno (durante il periodo estivo) vengono confrontati due file della sezione: quello gestionale fatto dai bibliotecari e l'altro scaricato da Aleph (Modulo circolazione. Lista a scaffale item-05). Dopo aver verificato la coincidenza dei dati e apportate le dovute correzioni e aggiunte, si procede al controllo a scaffale. Ai volumi non trovati viene inserito in Aleph lo status di processo "MS Fuori posto". Dopo tre controlli a distanza di una settimana l'uno dall'altro lo status di processo viene modificato in "MI mancante" e i testi riacquistati. I volumi mancanti restano registrati nel lettore RFid (transceiver) e possono essere identificati fino al momento dello scarico inventariale.
    Per effettuare lo scarico inventariale lo status di processo dei volumi mancanti viene modificato da "MI" a "AS attesa di scarico inventariale".
    Per i materiali in attesa di scarico vengono preparate delle liste da sottoporre al comitato di biblioteca e da allegare, dopo l'approvazione, alle delibere di scarico inventariale.
  3. Annualmente viene fatta una revisione per integrare la sezione con l'acquisto di nuovi volumi aggiornati su tematiche attuali anche in relazione ai corsi di laurea attivati. Le vecchie edizioni delle opere della sezione, ad eccezione dei codici (si lascia la penultima e si ricollocano i precedenti nella sezione DEP cambiando lo status di processo in "11 Solo lettura in sede") e dei dizionari, vengono tolte appena arrivano le nuove e vengono ricollocate in altre sezioni.
 
ultimo aggiornamento: 20-Giu-2017
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