MENU

Fondo Gabinetto attuariale

Presentazione generale

Il fondo è costituito da materiale moderno di interesse per le discipline matematiche: dalla matematica generale a quella applicata, dalla geometria alla matematica finanziaria.

Vitalità del Fondo

Fondo chiuso.

Consistenza e tipi di materiali

Il fondo conta 4.258 monografie e circa 6.000 opuscoli.

Localizzazione e accessibilità

Fondo collocato a scaffale aperto al Ballatoio del secondo piano, lato ovest. Le collane e gli opuscoli si trovano in magazzino.
Il prestito è consentito.

Leggi tutto

Situazione catalografica

Il fondo è presente nel catalogo in linea d'Ateneo ad esclusione di alcune collane: COLL GA 1 e da 3 a 8.

Ordinamento e collocazione

Le monografie del fondo sono contraddistinte dalla sigla GA, con sequenze numeriche corrispondenti a diversi settori delle scienze matematiche:

GA 1

Matematica generale

GA 2

Analisi

GA 3

Matematica finanziaria, attuariale

GA 4

Algebra

GA 5

Topologia

GA 6

Geometria

GA 7

Probabilità, matematica applicata

GA 8

Economia, filosofia, informatica, fisica.

Ci sono altre 2 sequenze numeriche con sigla:

Coll.Ga: 1-12

collane

Coll.Ga: 13, 14, 17

raccolte di opuscoli

Data e modi di acquisizione

Il Fondo, proveniente dal Dipartimento di Matematica per le Decisioni (Facoltà di Economia), è confluito prima nella Biblioteca di economia, e successivamente in quella di scienze sociali.

Notizie su possessore o possessori

Il Dipartimento di Matematica per le Decisioni della Facoltà di Economia si è costituito il 1 Gennaio 1990. Il Dipartimento organizza e promuove l'attività didattica e di ricerca nell'ambito della Matematica per le Applicazioni a varie discipline scientifiche quali  l'Economia, la Finanza, la Gestione del Rischio e le Assicurazioni.

Storia del Fondo

Il fondo costituiva la Sezione delle discipline matematiche, patrimonio della Biblioteca della Facoltà di Economia, ed era stato collocato presso il Dipartimento di Matematica per le Decisioni nel 1991, dopo il trasferimento da via Montebello a Via Lombroso. Una parte del fondo è stata spostata nel 1996 presso la Biblioteca di Statistica ed è poi confluita, insieme al resto, nella nuova Biblioteca di scienze sociali nel 2004. Qui il fondo è stato inizialmente smembrato: le opere più recenti sono entrate a far parte della Collezione Generale a scaffale aperto, mentre quelle più datate sono state collocate in magazzino. Nel 2009 è stato ricomposto il fondo nel suo insieme, recuperando ciò che non era nel catalogo in linea e collocandolo quasi tutto a scaffale aperto.

Note

Nessuna.

Mostre e altre attività di valorizzazione riguardanti il fondo

Nessuna.

Bibliografia e documentazione

Nessuna informazione.

Compilatore della scheda

Susanna Gianfrancesco

Ufficio Promozione

Tel. 055/2759838

Mail susanna.gianfrancesco(AT)unifi.it



Area ad accesso riservato ai bibliotecari

 

Ultimo aggiornamento

08.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni