Sezione Centro di Documentazione Europea

Presentazione generale  

Il CDE è stato istituito grazie ad una convenzione stipulata nel 1993, e rinnovata nel 2005, tra l'Università di Firenze e la Commissione Europea.

Secondo tale accordo, l'Ateneo fiorentino viene designato come depositario, a titolo gratuito, delle maggiori pubblicazioni ufficiali prodotte dalle Istituzioni comunitarie, impegnandosi, dal canto suo, a garantire a tali pubblicazioni visibilità, buona conservazione ed ampia fruizione.

Nel gennaio 2007 dal Dipartimento di studi politici della Facoltà di Scienze politiche il CDE è stato trasferito nella Biblioteca di Scienze Sociali.

Dopo una lunga ed attenta ricognizione di tutti i materiali, giunti in biblioteca a più riprese, si è proceduto all'inserimento a catalogo.

Per l'indice di circolazione del fondo vd. Dati e statistiche.

Consistenza e tipi di materiali

Sezione composta da 4.230 tra monografie e periodici.

Copertura disciplinare e linguistica

La copertura geografica comprende i 27 paesi dell'UE, singolarmente o nel loro insieme.

Il nucleo portante del CDE consiste di documenti concernenti le scienze politiche (Istituzioni UE, relazioni internazionali, questioni e politiche sociali), il diritto comunitario e l'economia europea; tuttavia, la copertura disciplinare di larga parte della sezione va ben oltre quella delle scienze sociali, per toccare tutte le tematiche di interesse dalle Commissione Europea: dalle politiche agricole e della pesca a quelle dei trasporti, dalle iniziative nel settore ricerca e sviluppo a quelle in campo energetico, scientifico e tecnico; dalle informazioni riguardanti la salute dei cittadini alle questioni ambientali e climatiche.

Dalla fine degli anni '90, l'Ufficio delle Pubblicazioni UE ha inserito la maggior parte delle pubblicazioni cartacee nei siti istituzionali.

La maggior parte dei documenti è in lingua italiana, francese e inglese.

Leggi tutto

Localizzazione e accessibilità

Sezione a scaffale aperto situata al primo piano, lato sud.

E' consentito il prestito per le monografie ma non per le riviste.

Situazione catalografica

La sezione presente nel catalogo in linea d'Ateneo è frutto di una selezione di tutti i documenti pervenuti dall'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali dell'UE, sulla base della "consistenza" informativa  e materiale. Sono stati infatti esclusi dalla catalogazione i materiali effimeri (fogli volanti, brochures, dépliant, poster, cartoline), i CD-Rom, e quei periodici la cui regolarità e persistenza non risultasse garantita.

In osservanza alle disposizioni dell'accordo, questi materiali "minori" sono comunque conservati, suddivisi nelle stesse 17 classi dei materiali a scaffale aperto, in faldoni custoditi nella stanza del CDE.

Sistema di collocazione

Per la classificazione e la collocazione è stato adottato il Piano di Classificazione dell'ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali dell'UE (OPOCE), usato anche da altri Centri di Documentazione Europea.

Criteri di selezione e incremento

Vengono accolti tutti i materiali, a titolo gratuito, delle maggiori pubblicazioni ufficiali prodotte e fornite dalle Istituzioni comunitarie.

Di ogni opera viene catalogata una sola copia; eventuali doppie copie pervenute al CDE vengono messe a disposizione degli utenti interessati.

Manutenzione ordinaria

Nessuna.

Criteri di revisione

Operazioni di revisione periodica (annuale) sono in programma solo per la documentazione non catalogata.

Note

Vedi la pagina del CDE sul sito della Biblioteca.

Mostre e altre attività di valorizzazione riguardanti la sezione

Il CDE è stato inaugurato il 3 dicembre 2009 nell'ambito di una Conferenza internazionale "Riflettori sull'Europa" organizzata dall'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con il Centro Europe Direct Firenze,  e con la James Madison University.

In quest'occasione è stata offerta una visita guidata alla sezione ed alla stanza del CDE.

Si è inoltre cercato di dare visibilità alla nascita del CDE attraverso: messaggi alle mailing list di biblioteca e di SBA; comunicazione sulla newsletter della biblioteca, notizia sul sito della biblioteca e dello SBA, notizia sul Bollettino UniFi.

Bibliografia e documentazione

Nessuna.

Ufficio di riferimento per la gestione della sezione

Benedetta Calonaci

Centro di Documentazione Europea

Tel. 055/2759836

Mail benedetta.calonaciATunifi.it

Data ultimo aggiornamento

19 marzo 2013

 

Area ad accesso riservato ai bibliotecari
 
ultimo aggiornamento: 18-Set-2015
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina