Lettere

Lettere

Indirizzo e contatti

Piazza Brunelleschi, 4 - 50121 Firenze · Mappa
Tel. 055.2757811 - Fax 055.2757830 - E-mail: bibletATunifi.it
E-mail prestito interbibliotecario: bsflettAT unifi.it

Orario

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
8.30-19.008.30-19.008.30-19.008.30-19.008.30-19.00chiuso

(scorri a destra)

Collezioni

Lettere con il suo ingente patrimonio bibliografico, costituito da oltre un milione di volumi, migliaia di riviste e da numerosi ed importanti documenti d'archivio, rappresenta la sede principale della Biblioteca Umanistica. L'origine della gran parte delle sue collezioni più antiche e pregiate è da rintracciare nella storia della formazione dei fondi storici della Biblioteca di Lettere, confluita nella Biblioteca Umanistica. Sorta, attorno al 1877, come supporto per gli studi impartiti nella Sezione di Filosofia e Filologia - una delle prime tre sezioni dell'Istituto di Studi Superiori assieme a quelle di Scienze Naturali e di Medicina e chirurgia - la biblioteca divenne poi, nel corso della trasformazione della sezione in facoltà con l'evoluzione dell'istituto in ateneo, Biblioteca di Lettere e Filosofia dell'omonima facoltà. Caratterizzata fin da subito dalla singolare presenza di testi antichi di natura scientifica, provenienti in particolare dalle raccolte personali del Granduca Pietro Leopoldo e dalla biblioteca del conte Girolamo de' Bardi, si accrebbe molto nei decenni successivi, e per tutto il XX secolo, oltreché per le acquisizioni a sostegno degli insegnamenti, anche attraverso le donazioni e i lasciti testamentari dei libri -  in molti casi si trattò di intere biblioteche - appartenuti a prestigiosi artefici della cultura fiorentina e italiana, molti dei quali docenti stessi dell'Istituto di Studi Superiori. Tradizione questa delle donazioni private che, permanendo nel tempo, ha costantemente arricchito il patrimonio della biblioteca, rendendola in un certo senso biblioteca di biblioteche. Il continuo incremento delle collezioni moderne attraverso gli acquisti di libri e riviste, sia su carta che in formato digitale, ha poi assicurato una vasta, aggiornata e adeguata copertura disciplinare all'insieme dei documenti raccolti e resi accessibili, coerentemente con le funzioni proprie di una biblioteca universitaria.

Complessivamente il patrimonio cartaceo attuale è così stimato:

  • oltre 1.000.000 di volumi
  • circa 2.000 cinquecentine
  • 5 incunaboli
  • 4.000 riviste (di cui circa 2.000 attive)
  • 60 fondi storici
  • 24 archivi

Dal punto di vista della dislocazione fisica l'intera raccolta di Lettere è collocata, oltre che nel magazzino, in 15 sale di consultazione specializzata, relative ai seguenti ambiti disciplinari: filosofia, storia, lingue neolatine, generale, italianistica e storia dello spettacolo, lingue straniere, antichità classiche, archeologia, medioevo e rinascimento, orientalistica, linguistica, tutte ad accesso libero da parte degli utenti.

Consultazione e prestito

I libri e le riviste collocati nelle sale specializzate sono direttamente accessibili agli utenti; quelli depositati nel magazzino vanno richiesti al personale di turno. Il servizio si effettua la mattina a partire dalle ore 9 ed è sospeso dalle 13 alle 14 ma solo per le richieste di consegna di nuovo materiale; sono possibili cioè  le restituzioni, i rinnovi, le informazioni.

I libri della sezione DEP PROF sono ammessi solo alla consultazione giornaliera.

I libri del fondo Magazzino devono essere richiesti entro le ore 11 e sono disponibili dalle ore 14.

Per la consultazione dei materiali antichi e rari, degli archivi e dei documenti collocati nella sala di paleografia è necessario rivolgersi alla sala rari.

Postazioni di studio

Le postazioni di studio sono 627, di cui 45 dotate di computer fisso. L'accesso alla rete è anche in modalità wireless.

Sale di consultazione

piano terra generale filosofia storia lingue neolatine: spagnolo, portoghese, francese
I piano lingue straniere: germanistica, scandinavistica, russo medioevo e rinascimento

paleografia (accesso riservato)

 italianistica e storia dello spettacolo
 
II piano archeologia filologia classica e storia antica
linguistica riviste di linguistica: linguistica generale, slavistica, dialettologia orientalistica
 
ultimo aggiornamento: 26-Ott-2016
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina