Tu sei qui:
SBA - Biblioteca di Scienze Sociali - Servizi - Centro di Documentazione Europea
 19-Feb-2014 Aggiungi ai Preferiti / Condividi

Centro di Documentazione Europea

   logo_2014_400

 

Presentazione

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) è stato istituito nel 1993 grazie ad una convenzione stipulata tra l'Università di Firenze e la Commissione Europea; finalità del CDE è far conoscere le politiche e le problematiche UE al mondo accademico, mettendo a disposizione di docenti e studenti le principali fonti informative comunitarie.

La Facoltà (oggi Scuola) di Scienze politiche Cesare Alfieri, individuata come destinatario di tutte le pubblicazioni prodotte dalle istituzioni comunitarie, ha ospitato il CDE fin dalla sua fondazione; da dicembre 2009, il Centro di Documentazione Europea diviene parte integrante della Biblioteca di Scienze Sociali.

Il ricco fondo documentario del CDE copre tutti i settori di interesse dell'Unione europea, ed è in costante aggiornamento; è possibile condurvi ricerche bibliografiche attraverso il catalogo di Ateneo, ed accedere liberamente alle pubblicazioni, collocate al 1. piano della biblioteca, lato sud.

Tutta la documentazione del CDE è organizzata nelle 17 macrosezioni previste dallo Schema di classificazione dell'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali UE.

Fanno inoltre parte del patrimonio del CDE i documenti COM e SEC, i pareri del Comitato delle Regioni, i pareri del Comitato Economico e Sociale.

Presso la Biblioteca di Scienze sociali è possibile consultare la serie completa della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e gli atti della Corte di Giustizia delle Comunità Europee

Scarica il volantino volantino con tutte le informazioni sul servizio.


Servizi

La Biblioteca mette a disposizione delle postazioni riservate per la consultazione dei documenti del CDE, dei CD-ROM, dei siti istituzionali UE e delle banche dati.

E' inoltre possibile beneficiare di uno specifico servizio di assistenza alla ricerca, da concordare su appuntamento. Per informazioni e prenotazioni, contattare il bibliotecario responsabile del CDE al numero 055-2759872 o all'indirizzo benedetta.calonaci@unifi.it

Il CDE dell'Università di Firenze fa parte della Rete italiana dei CDE, della Rete Europe Direct e collabora con l'Antenna Europe Direct del Comune di Firenze.

Responsabile Accademico del CDE è il prof. Giorgio Natalicchi
Documentalista responsabile del CDE è la dott. Benedetta Calonaci

Piano di classificazione CDE

01 Questioni istituzionali
02 Unione doganale e politica commerciale
03 Agricoltura, silvicoltura, pesca
04 Occupazione e lavoro
05 Questioni sociali
06 Diritto e questioni giuridiche
07 Trasporti
08 Concorrenza e impresa
09 Finanze
10 Questioni economiche e consumo
11 Relazioni esterne
12 Energia
13 Politica regionale
14 Ambiente
15 Ricerca scientifica e tecnica
16 Informazione, educazione, cultura
17 Statistiche

Siti e banche dati UE


Indichiamo qui le principali Banche dati di interesse europeo. La lista alfabetica completa di tutte le banche dati disponibili sui siti dell'Unione europea è consultabile sul portale EUROPA.

Anche nel sito dei CDE Italiani è disponibile una lista delle banche dati, organizzata per temi.
  • EUR LEX: il portale di accesso al diritto dell'UE
    Punto d'accesso unico alle collezioni complete dei testi giuridici dell'Unione in tutte le lingue ufficiali
    http://eur-lex.europa.eu/it/index.htm
  • N-Lex
    E' un gateway che permette, attraverso una maschera di ricerca comune ed omogenea, di interrogare i differenti portali giuridici nazionali 
    http://eur-lex.europa.eu/n-lex/
  • PRE-Lex
    Base di dati delle procedure interistituzionali, permette di seguire le tappe del processo decisionale tra la Commissione e le altre istituzioni, e di seguire i lavori delle diverse istituzioni coinvolte in un processo legislativo.
    http://ec.europa.eu/prelex/apcnet.cfm?CL=it
  • OEIL: l'osservatorio legislativo del Parlamento europeo
    http://www.europarl.europa.eu/oeil/search.jsp
  • CURIA
    Curia è il database delle sentenze della Corte di Giustizia e Tribunale di primo grado dell'UE. http://curia.europa.eu/jurisp/cgi-bin/form.pl?lang=it
  • EUROSTAT
    Eurostat è l'organizzazione che fornisce all'UE le informazioni statistiche.
    http://ec.europa.eu/eurostat
  • RAPID
    Il Database RAPID (disponibile in inglese e francese) contiene tutti i comunicati stampa della Commissione dal 1985 e di altre istituzioni europee (in particolare il Consiglio).
    http://europa.eu/rapid/
  • SINTESI DELLA LEGISLAZIONE DELL'UE 
    Il sito presenta, per ogni settore di attività indentificato dal sito Europa, una scheda legislativa completa, con richiami a tutti i documenti giuridici collegati al tema. 
    http://europa.eu/legislation_summaries/index_it.htm
  • Registri delle istituzioni
    Lista dei registri delle principali Istituzioni comunitarie, veri e propri database dove reperire materiali. L'obiettivo dei registri è di rendere noti ai cittadini interessati i documenti prodotti dalle istituzioni, compresi quelli non pubblicati.
    http://europa.eu/documents/registers/index_it.htm
  • TED
    E' il supplemento "S" alla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee con bandi ed appalti.
    http://ted.europa.eu/
  • ECLAS
    European Commission library automated system è il catalogo unificato (OPAC) delle Biblioteche della Commissione europea.
    http://ec.europa.eu/eclas/F
 
SBA - Biblioteca di Scienze Sociali - Servizi - Centro di Documentazione Europea

Sito creato con MDPro - Progettato e realizzato dal Gruppo Web della Biblioteca di Scienze Sociali - Commenti e segnalazioni e-mail

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca