Presentazione

Presentazione

L’idea della carta è nata all’interno del Progetto pluriennale di adeguamento delle collezioni legato all’allestimento della Biblioteca di scienze sociali nella nuova sede di Novoli, aperta il 9 febbraio 2004. Il progetto della carta, avviato nel 2006, ha previsto una fase di studio, ricognizione e mappatura di 46 carte di istituzioni accademiche e di ricerca non italiane pubblicate su web. Alla luce di questa attività sono stati decisi la struttura e gli elementi costitutivi della carta. Si è scelto di elaborare uno strumento unitario ed organico corredato da un consistente apparato di protocolli e schede descrittive e di gestione dei vari nuclei delle collezioni. Nel corso della stesura della carta ci siamo confrontati con le esperienze italiane via via rese note o direttamente pubblicate in web, riaggiornandoci anche sul contesto internazionale, limitatamente al mondo anglosassone e francese.

La carta che pubblichiamo è un documento in progress, sul cui futuro stiamo riflettendo. Ci interessa soprattutto elaborare strumenti concreti per la valutazione e lo sviluppo delle raccolte. Le risorse digitali e la loro gestione vengono considerate in questa carta solo marginalmente, col proposito di dedicare loro uno specifico documento.

L’impostazione della struttura del documento e la stesura delle parti che costituiscono la cornice generale, è a cura di Lucilla Conigliello, Eleonora Giusti e Chiara Melani. La responsabilità della stesura delle singole schede descrittive e di gestione delle collezioni è dichiarata in calce alle medesime. Raccordo delle attività relative alla carta di Francesca Zinanni.

Il documento sarà aggiornato, periodicamente per quelle parti, come statistiche e documenti programmatici, il cui contenuto è legato a scadenze definite; e ogni qualvolta si renderà opportuno per recepire novità e cambiamenti.

Responsabili dell’aggiornamento delle parti introduttive e I-III: Direttore della biblioteca;
Coordinatore del Servizio Gestione e sviluppo della collezione
Responsabili dell’aggiornamento della parte IV: Servizio monitoraggio (Supporto alla gestione)
Responsabili dell’aggiornamento delle schede: i bibliotecari incaricati

Data di pubblicazione: 25 settembre 2012

La Carta delle collezioni è stata approvata dal Comitato scientifico della Biblioteca di Scienze sociali nella riunione del 15.12.2014.

 
ultimo aggiornamento: 20-Set-2017
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina