MENU

Sulle spalle dei giganti: la generazione Erasmus verso una nuova Europa

3 maggio 2017
Biblioteca di Scienze sociali
Via delle Pandette 2 - Firenze

ore 9 - Atrio del Piano terra
Inaugurazione della mostra "Ever Closer Union"
a cura degli Archivi storici dell'UE

ore 9.30 - Atrio del Secondo piano
"Towards a new Europe"
Incontro con l'ambasciatore Pasquale Baldocci, testimone della firma dei Trattati di Roma del 1957

L'evento è stato organizzato dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università di Firenze nell'ambito del Progetto "60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l'Europa di oggi e di domani", con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; ha fatto parte del Festival d'Europa (Firenze, 4-31 maggio 2017) ed è stato idealmente collegato allo “State of the Union” (Firenze, 4-6 maggio).

È stato immaginato come momento di confronto fra due generazioni che incarnano diverse esperienze di Europa: da un lato, la “Generazione Erasmus”, che vive tutti i vantaggi, ma anche i limiti attuali dell’Unione; dall'altro, un testimone delle origini del progetto europeo, presente ai Trattati di Roma del 1957 e portavoce dello spirito che animava il sogno di un'Europa unita.

Il dibattito si è inserito nel più ampio contesto del workshop "The EU and Global Challenges - 28 ideas from Erasmus Generation", a cura del Centro di Eccellenza Jean Monnet, che ha coinvolto 54 studenti di 28 università europee.

A Firenze i ragazzi hanno discusso con rappresentanti delle Istituzioni europee, dando vita ad uno "State of the Union dei Giovani". Sono state, inoltre, realizzate interviste radiofoniche ai 54 studenti europei in visita e agli studenti italiani sull'attuale situazione del progetto europeo e sulla loro idea di Europa; l'evento è stato seguito in diretta Twitter ed è stato trasmesso in diretta sull'emittente Controradio.

Locandina

Mostra "Ever Closer Union"

Foto dell'evento

Ultimo aggiornamento

06.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni